Le Grandi Opere tra mafie, corruzione e trasparenza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Le Grandi Opere tra mafie, corruzione e trasparenza

Nell’ambito del progetto Casalecchio di Reno: tra legalità e trasparenza sulle Grandi Opere, promosso dall'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (grazie a un Accordo di Programma sostenuto dalla Legge regionale 18/2016), si svolgerà dal 4 novembre al 14 dicembre 2021 un percorso formativo gratuito di grande qualità, ideato da Avviso Pubblico. Enti Locali e Regioni contro mafie e corruzione, che vedrà la partecipazione di relatori esperti su temi-chiave nell'ambito giornalistico, accademico, giuridico e amministrativo.

La formazione - intitolata Le grandi opere tra mafie, corruzione e trasparenza - prevede:
* 2 eventi pubblici in presenza: rivolti alla più ampia cittadinanza e agli stakeholder territoriali per approfondire i rischi corruttivi e di infiltrazione mafiosa connessi alla realizzazione delle cosiddette “grandi opere” sottolineando le possibilità e le esperienze di monitoraggio civico
* 3 incontri online: dedicati principalmente ad amministratori locali e funzionari pubblici, relativi ad un'analisi delle opportunità, dei modelli e degli strumenti amministrativi di prevenzione dei rischi connessi alla realizzazione “grandi opere” sul territorio

Calendario completo del percorso formativo

INCONTRI PUBBLICI

Entrambi dalle 17.30 alle 20.00 alla Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360).
Gratuiti fino a esaurimento posti, con esibizione del green pass.

Lunedì 29 novembre 2021
Mafie, corruzione e Grandi Opere

Martedì 14 dicembre 2021
Il monitoraggio civico delle Grandi Opere

Diretta streaming su pagina Facebookcanale YouTube del Comune di Casalecchio di Reno.

INCONTRI ONLINE
Dalle 9.30 alle 12.00, sulla piattaforma ZOOM di Avviso Pubblico.

Giovedì 4 novembre 2021
Il ruolo dell’Ente locale nel monitoraggio delle Grandi Opere

Lunedì 15 novembre 2021
Mafie, Corruzione e Grandi Opere

Mercoledì 24 novembre 2021
I rischi connessi alla gestione degli appalti di Grandi Opere

Iscrizioniorganizzazione@avvisopubblico.it

È previsto inoltre un ciclo di laboratori rivolto ai volontari delle associazioni del territorio e a coloro che già operano all’interno dello Sportello per vittime di reato e calamità presente alla Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” di Casalecchio di Reno.

I materiali formativi e la registrazione degli incontri sono reperibili nella pagina dedicata.

Locandina e programma completo