Adeguamento tecnologico del segnale TV digitale terrestre - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Adeguamento tecnologico del segnale TV digitale terrestre

ATTUAZIONE PIANO NAZIONALE DI ASSEGNAZIONE FREQUENZE
A seguito della ridistribuzione delle frequenze in programma nella nostra Regione, per continuare a vedere l’intera offerta televisiva dovremo effettuare la risintonizzazione dei nostri apparati televisivi.

In tutta la Regione Emilia-Romagna dal giorno 2 marzo 2022, le trasmissioni di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e le programmazioni regionali si riceveranno su nuove frequenze.

I lavori in ambito locale si sovrappongono alla scadenza nazionale dell'8 marzo, data in cui tutti i canali RAI passano alla codifica MPEG4 (che comprime il segnale per ottimizzare lo sfruttamento della banda disponibile).

La principale conseguenza sarà l'instabilità del segnale Tv Digitale Terrestre per qualche giorno, richiedendo ripetute ri-sintonizzazioni dei canali nel periodo indicato.

A Casalecchio di Reno la data prevista per la ricollocazione delle emittenti nazionali e locali è fra il 9 e il 10 marzo 2022.
Durante il processo di risintonizzazione, nei comuni interessati si potrebbe sperimentare, nell’arco di uno o più giorni, un disservizio causato dallo spostamento di frequenza delle emittenti. Questo malfunzionamento non dipende dalla tecnologia del televisore, perché la modalità di trasmissione resta invariata.

Nella maggior parte dei casi la procedura di risintonizzazione avviene automaticamente.
Se invece il dispositivo (TV o decoder) fosse privo di tale funzionalità, sarà necessario risintonizzare i canali manualmente.
In generale, le operazioni di riorganizzazione delle frequenze non comportano la necessità di cambiare l’Apparato televisivo o l’Antenna, ma in caso di persistenti problemi di ricezione si consiglia di verificare il proprio impianto di antenna.

nuovatvdigitale.mise.gov.it
Call center 06 87 800 262 - WhatsApp 340 1206348
(attivi dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00)

SERVIZIO DI ASSISTENZA HELP INTERFERENZE
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un servizio gratuito di assistenza ai cittadini denominato HELP Interferenze. La progressiva introduzione di nuovi sistemi di comunicazione elettronica a banda larga – segnali LTE detti anche 4G – in particolari condizioni potrebbero interferire con il segnale televisivo del digitale terrestre ricevuto nelle abitazioni.
Per improvvisi problemi di ricezione del segnale televisivo del digitale terrestre è possibile ricevere informazioni sul servizio:
• mediante il sito web www.helpinterferenze.it, dove è anche possibile effettuare una segnalazione di interferenza
• chiamando il numero verde 800 126 126
In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi richiesti per l’accesso al servizio sarà inviato un antennista che effettuerà un intervento gratuito di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi.
Materiali scaricabili

RIFERIMENTI NORMATIVI
Liberazione banda 700 MHz - Testo coordinato Decreto MISE al 30 luglio 2021
Road map della risintonizzazione delle frequenze