77° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

77° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia

Si svolgeranno dall'8 al 14 ottobre 2021 le iniziative a ricordo del 77° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia, compiuto dai nazifascisti il 10 ottobre 1944, nel quale persero la vita 13 partigiani della 63^ Brigata Garibaldi “Bolero”, tra i quali lo studente costaricense Carlos Luis Collado Martinez.

Venerdì 8 ottobre 2021

Commemorazioni Sasso Marconi

ore 17.00 - Ritrovo via Barleda (Sasso Marconi)
Commemorazione presso il Cippo dedicato a Padre Mario Ruggeri
Benedizione di don Edoardo alla presenza dei Padri Carmelitani e delle Istituzioni
Ore 18.00 - Ritrovo via Rasiglio - Sasso Marconi
Commemorazione presso il Cippo del Cavalazzo dedicato alla battaglia di Rasiglio
Interventi istituzionali a cura dei Comuni di Sasso Marconi, Casalecchio di Reno e Zola Predosa

Ore 21.00 - Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360)
I nazisti della porta accanto. Come L’America divenne un porto sicuro per gli uomini di Hitler
Spettacolo liberamente tratto dall’omonimo libro di Eric Lichtblau (Bollati Boringhieri, 2017)
A cura di Le Tre Corde Società cooperativa, regia di Corrado Gambi.
Partecipazione in presenza con green pass fino a esaurimento posti.
In collaborazione con CdLI - Cgil Casalecchio di Reno e Consiglio di Zona Coop Alleanza 3.0

Sabato 9 ottobre 2021
ore 8.30 - Ritrovo presso il parco dell'Olivetta Sasso Marconi (di fronte alla ex scuola primaria)
Passeggiate della memoria sui luoghi della Resistenza e della guerra della Frazione di Tignano Roma
Accompagnati dagli escursionisti del CSI e dagli storici dell'ANPI il percorso attraversa alcuni luoghi interessati dalle maggiori vicende resistenziali della seconda guerra mondiale.
A cura di ANPI Sasso Marconi, CSI Sasso Marconi, Frazione Tignano Roma
Prenotazione obbligatoria: anpisasso@gmail.com

Domenica 10 ottobre 2021

Commemorazioni ufficiali Eccidio del Cavalcavia

Ore 10.00 - piazza Matteotti - Cippo del Cavalcavia
Cerimonia di commemorazione ufficiale per i Caduti dell’Eccidio del Cavalcavia
Benedizione e posa di corona
Interventi commemorativi di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, e Federico Charicati, segretario ANPI Casalecchio di Reno. Con la partecipazione di Autorità locali, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e delle Forze dell’Ordine.
Prevista la presenza di una ridotta delegazione di studenti e insegnanti della scuola secondaria di primo grado Galilei.
Ore 11.30 - Istituto di Anatomia Patologica (Pad. 18) del Policlinico S. Orsola - Bologna
Deposizione di fiori presso la lapide dedicata a Carlos Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà
Sarà presente una delegazione composta da amministratori del Comune di Casalecchio di Reno, personale sanitario, ANPI Casalecchio di Reno.

Giovedì 14 ottobre 2021
ore 17.30  - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)
Il mio nome era Tempesta. Vita del partigiano e combattente Franco Guazzaloca
di Federico Cinti (Ed. Persiani, 2021)
Dialogano con l’autore Alessandra Zani e Giacomo Ventura
Partecipazione in presenza con green pass fino a esaurimento posti.
Diretta streaming su: facebook Pagina Facebook - Youtube Canale YouTube di Casa della Conoscenza

Le iniziative sono progettate in collaborazione con il Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile e in particolare con: Servizio Casalecchio delle Culture, ANPI Casalecchio di Reno, Percorsi di Pace, ANED Bologna, Casalecchio nel Cuore, CdLI-CGIL Casalecchio di Reno, Amici della Primo Levi - Valle del Reno, Associazione Vittime del Salvemini “6 dicembre 1990”, Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R, Istituti Comprensivi Centro, Ceretolo e Croce, Liceo “L. da Vinci”, ITCS “G. Salvemini”, IIS “L. Veronelli”.

Segnaliamo inoltre che il 7 ottobre 2021 alle ore 17.00 alla Stazione Casalecchio Centro viene inaugurata la mostra Il Treno di Monte Sole, nell'ambito del 77° anniversario della Strage di Monte Sole-Marzabotto, a cura del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.

Segreteria del Sindaco
051/598247 - sindaco@comune.casalecchio.bo.it