Stralcio Nord Nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno: al via l’accantieramento - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Stralcio Nord Nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno: al via l’accantieramento

 

Dopo la consegna ufficiale dei lavori avvenuta lo scorso 22 settembre da parte di ANAS (Gruppo FS Italiane) all’ATI Consorzio Stabile Modenese S.C.P.A. - Palingeo S.r.l. - Quadrio Gaetano Costruzioni S.p.A. - che si occuperà dei lavori di realizzazione dello ‘Stralcio Nord’ del Nodo ferro-stradale di Casalecchio di Reno - è partito il 6 ottobre 2021 l’accantieramento dell’area a lato della Rotatoria Biagi dove verranno situati uffici e baracche.

Per esigenze di cantiere, è stato interrotto il collegamento pedonale e ciclabile che dall’uscita del sottopasso pedonale arriva a Piazza degli Etruschi in zona Meridiana.

Il sottopasso in questa prima fase rimarrà comunque aperto permettendo il collegamento con via Bazzanese e via Nenni, soluzione già prospettata nel progetto approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


ANAS (Gruppo FS Italiane) il 22 settembre 2021 ha consegnato all’ATI Consorzio Stabile Modenese S.C.P.A. - Palingeo S.r.l. - Quadrio Gaetano Costruzioni S.p.A. i lavori di realizzazione dello "Stralcio Nord" del Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno (BO), per un importo complessivo di oltre 135 milioni di euro.

L’intervento rientra nel progetto complessivo denominato “Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno” che comprende la realizzazione di una variante integrata (ferroviaria e stradale) finalizzata al completamento infrastrutturale del corridoio appenninico della valle del Reno, con la contestuale riorganizzazione del centro urbano di Casalecchio di Reno.
L’intervento stradale, circa 4 km, è suddiviso in uno “Stralcio Nord” e in uno “Stralcio Sud”, di cui è in corso la progettazione definitiva.

I lavori relativi allo Stralcio Nord, avranno avvio dai primi giorni di ottobre per una durata prevista di circa 3 anni, e riguardano la realizzazione di un’asta stradale in variante alla strada statale 64 “Porrettana”, lunga circa 2,1 chilometri composta da due corsie per senso di marcia.
La nuova arteria si sviluppa, pressoché parallelamente all’autostrada A1 Milano - Roma, occupando il corridoio adiacente alla linea ferroviaria Bologna - Pistoia, con inizio dall’attuale raccordo autostradale di Casalecchio, che si innesta in corrispondenza della rotonda Biagi, fino all’innesto sulla rotatoria sull’esistente SS64 Porrettana in corrispondenza dello svincolo di Faianello.

Il progetto prevede la realizzazione di una galleria artificiale a doppia canna, ognuna con due corsie per senso di marcia, in calcestruzzo armato di lunghezza pari a circa 1,2 km. Oltre all’impianto di illuminazione, antincendio e di sollevamento acque di drenaggio, la galleria sarà dotata di altre impiantistiche tecnologiche quali l’impianto di pressurizzazione vie di fuga, ventilazione, controllo atmosfera, video sorveglianza. Altra opera significativa è il ponte “Rio dei Gamberi” per lo scavalco del torrente “Rio dei Gamberi” di lunghezza complessiva di circa 24 m.

Mappa dell'intervento


Pubblicato il 
Aggiornato il