20° Anniversario Casa della Solidarietà - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

20° Anniversario Casa della Solidarietà

Si svolgono dal 20 al 23 ottobre 2021 le iniziative per celebrare il 20° Anniversario dalla nascita della Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek”,.

Venne inaugurata il 20 ottobre 2001 la Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek”, sulle ceneri dell’allora succursale dell’Istituto Gaetano Salvemini in via del Fanciullo n. 6, teatro della strage nella quale, il 6 dicembre 1990, morirono dodici studenti di 15 anni e rimasero ferite oltre 80 persone.

Il luogo di una strage, tornato alla vita, grazie prima di tutto alla strenua volontà dei familiari delle vittime e all’impegno dei Comuni maggiormente coinvolti, è diventato il cardine del volontariato della comunità casalecchiese, simbolo di coesione sociale e della capacità di trasformare, anche fisicamente, un evento drammatico in qualcosa di positivo ed aggregante.

L’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con l’associazione Amici della Casa della Solidarietà, promuove dal 20 al 23 ottobre 2021 i seguenti appuntamenti per celebrare i 20 anni dall’inaugurazione:

Mercoledì 20 ottobre 2021
Le istituzioni per la Casa della Solidarietà
Prevista la scopertura di una targa in ricordo dell’anniversario.

Giovedì 21 ottobre 2021
Ore 17.00 - Casa della Solidarietà (via del Fanciullo 6)
Tavola rotonda “La Casa della Solidarietà del futuro”
Incontro della Conferenza comunale del volontariato e dell'associazionismo allargato a tutte le associazioni e gruppi interessati.

Venerdì 22 ottobre 2021
Guerre e solidarietà
Presentazione della mostra sulla deportazione della famiglia Baroncini a cura di ANED
Trasmissione in streaming sui canali social del Comune di Casalecchio di Reno
La mostra rimarrà successivamente visitabile

Sabato 23 ottobre 2021

ore 10.00 - 13.00 - Casa della Conoscenza (via Porrettana 360)
Vittime del lavoro: una strage strisciante e senza fine
Conferenza e Tavola rotonda sul tema delle vittime sul lavoro
Trasmissione in streaming sui canali social di Casa della Conoscenza

Ore 15.00 - 18.00 - Casa della Solidarietà (via del Fanciullo 6)
Festa della Casa della Solidarietà
Con la partecipazione di tutte le associazioni con sede alla Casa della Solidarietà.
In collaborazione con Guardie Ecologiche Volontarie e Pubblica Assistenza.

Inoltre giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 17.00 in Sala Consiliare e in diretta streaming, la seconda parte della seduta del Consiglio Comunale sarà dedicata al ventennale della Casa della Solidarietà, con l'intervento di Gianni Devani, presidente Associazione Amici della Casa della Solidarietà.

Info:
Casa della Solidarietà - Via del Fanciullo 6 - Casalecchio di Reno