Vaccini anticovid19: ultimi aggiornamenti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vaccini anticovid19: ultimi aggiornamenti

DAL 17 AL 21 SETTEMBRE 2021 SOSPESA ATTIVITÀ VACCINALE ALL'UNIPOL ARENA
Gli appuntamenti delle vaccinazioni anticovid sono stati riprogrammati nelle sedi di Parco Rodari a Casalecchio di Reno e presso il punto vaccinale "Notti di Cabiria" ad Anzola dell’Emilia.
Le attività produttive e sportive ordinarie riprendono corso e così anche le strutture, prestate all'accelerazione della campagna vaccinale dell'Azienda USL di Bologna, iniziano la ripresa della loro specifica funzione. Dal 17 al 21 settembre Unipol Arena sarà sede del Final Eight di Supercoppa, notizia che ha portato l'Azienda USL di Bologna a dover riprogrammare le sedute vaccinali fissate in queste giornate.
Dal 14 settembre in partenza oltre 6mila SMS per comunicare la variazione di appuntamento della vaccinazione a tutti i cittadini coinvolti. Tutti coloro che avevano programmato la somministrazione del vaccino anticovid dal 17 al 21 settembre in Unipol Arena riceveranno un SMS dall'Azienda USL di Bologna che comunicherà loro il cambiamento di sede e orario. Il numero di vaccinazioni programmate per queste giornate non ha consentito lo spostamento di tutte le prenotazioni presso l'hub di Parco Rodari, recentemente inaugurato a Casalecchio. Pertanto, alcuni cittadini saranno chiamati a recarsi per la somministrazione della seconda dose presso il punto vaccinale "Notti di Cabiria", in via Santi angolo via Calari ad Anzola dell’Emilia.
L'Azienda USL di Bologna si scusa per il disagio con i cittadini coinvolti e, al tempo stesso, coglie l'occasione per ringraziare l'amministrazione comunale di Anzola dell’Emilia.
Si ricorda infine che, tutti i prenotati dal 17 al 21 settembre presso Unipol Arena, qualora non ricevessero via SMS la comunicazione del cambio di appuntamento entro 48h dalla data precedentemente fissata, potranno contattare il numero dedicato 051/4206220, con orari lun-ven 8.30-13.30 per conoscere i dettagli della loro prenotazione.

VACCINAZIONI IN FARMACIA: DAL 7 SETTEMBRE IN EMILIA-ROMAGNA VIA ALLE PRENOTAZIONI
Al via da martedì 7 settembre 2021 le prenotazioni per effettuare la vaccinazione anticovid nelle farmacie dell'Emilia-Romagna aderenti, da effettuare anch’esse contattando direttamente la farmacia.
Possono prenotarsi i cittadini maggiorenni privi di fattori di rischio.
Un’ulteriore possibilità offerta ai cittadini non vaccinati, che potranno ricevere la somministrazione, dunque, ancora più vicino a casa.
Sul sito della Regione ER Salute l’elenco di quelle disponibili, al momento 176 da Piacenza a Rimini.
A Casalecchio di Reno le farmacie attualmente aderenti sono:
Cimabue - via Porrettana, 385/2
San Biagio - via della Resistenza, 2
Montebugnoli - via Porrettana, 312
San Martino - via Garibaldi, 2
S. Lucia della Croce - via Porrettana, 55

DAL 7 SETTEMBRE 2021 NUOVO HUB VACCINALE AL PARCO RODARI DI CASALECCHIO DI RENO
Dal 7 settembre 2021 è entrato in funzione un nuovo hub vaccinale nell’area di Protezione Civile all’interno del Parco Rodari, con l’obiettivo di potenziare e accelerare la campagna vaccinale per raggiungere una copertura con ciclo completo nel più breve tempo possibile. Finora, nel Distretto Reno-Lavino-Samoggia, si registra una copertura del 79,6% di popolazione con almeno una dose e del 66,2% con il ciclo completo.

Da venerdì 3 settembre 2021 sono stati inviati quasi 20mila SMS per comunicare ai cittadini i dettagli dell'appuntamento della vaccinazione anticovid che, in alcuni casi, potrà subire variazioni di orario e/o sede rispetto all'appuntamento precedentemente programmato. L’eventuale spostamento di sede sarà programmato sul nuovo hub che avrà sede presso il Parco Rodari.
Le persone interessate alle eventuali variazioni di appuntamento sono coloro che hanno la vaccinazione programmata presso l'hub Unipol Arena nelle giornate del 7-8-11-13-14-15-16 settembre 2021.
Tutti i prenotati nei giorni sopra indicati, qualora non ricevessero l'sms entro 48h dalla data di appuntamento precedentemente fissata, potranno contattare il numero 051/4206220 (lun-ven. 8.30-13.30) per ricevere conferma della loro prenotazione e/o per conoscere i dettagli delle possibili variazioni. Si precisa che questa linea telefonica è dedicata esclusivamente a coloro che, pur rientrando tra i destinatari della comunicazione, non abbiano ricevuto alcun sms dall’Azienda USL di Bologna entro 48h dalla data di appuntamento precedentemente fissata.
L’Azienda USL di Bologna si scusa con i cittadini per il disagio dovuto a una rimodulazione delle attività degli hub, nell'ottica di un'accelerazione della campagna vaccinale.

VACCINO RAGAZZE/I 12-19 ANNI
Dal 16 agosto 2021 tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni possono recarsi presso i centri vaccinali attivi per ricevere la vaccinazione anti-Covid, senza prenotazione.

ANTICIPO DATA APPUNTAMENTO

Per favorire la conclusione precoce del ciclo vaccinale, dal 16 agosto 2021 tutti i soggetti che devono eseguire la seconda dose di Pfizer o Moderna avranno la possibilità di anticipare la data dell'appuntamento, con le seguenti tempistiche:
- per richiamo Pfizer fino a un massimo di 14 giorni prima dalla data precedentemente fissata (dal 34° al 21° giorno dalla prima dose)
- per richiamo Moderna fino ad un massimo di 7 giorni prima dalla data precedentemente fissata (dal 34° al 28° giorno dalla prima dose)
Prenotabile esclusivamente presso i Punti CUP aziendali e le farmacie.
Le prime disponibilità per l’anticipazione del richiamo saranno dal 19 agosto 2021.

APPROFONDIMENTI
vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it