Passi carrai: in arrivo gli avvisi di pagamento - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Passi carrai: in arrivo gli avvisi di pagamento

Sono in arrivo in questi giorni a casa le lettere per il pagamento del canone dovuto per i passi carrabili per l’anno 2021. Il canone COSAP è stato sostituito dal nuovo canone patrimoniale unico sulle autorizzazioni ed esposizioni pubblicitarie (CAEP), introdotto dalla legge 160/2019.
Il Comune di Casalecchio di Reno ha scelto di adottare una linea di massima continuità, ove possibile, con il passato. In particolare, la tariffa del canone 2021 per i passi carrabili è rimasta invariata rispetto allo scorso anno.

SCADENZA
Il pagamento deve essere eseguito entro il 31 maggio 2021
Se l’importo da pagare è superiore a 500 euro è consentito il pagamento in quattro rate (31 maggio, 30 giugno, 31 luglio, 31 ottobre).
È tollerato, anche in relazione a possibili ritardi nella consegna della corrispondenza, il pagamento senza sanzioni della prima o unica rata entro 15 giorni dalla consegna del plico.

METODO DI PAGAMENTO
Da quest’anno è obbligatorio per legge il pagamento attraverso il sistema PagoPA
Nell’avviso di cui vi alleghiamo un facsimile troverete tutte le indicazioni utili.
In particolare, segnaliamo che grazie a PagoPA si può pagare presso molteplici canali: sportelli bancari, home banking – ricercando la voce CBILL o pagoPA – postazioni ATM abilitate, i punti Sisal, Lottomatica, gli Uffici Postali, nonché le app di pagamento quali Bancomat Pay o Satispay, AppIO.

COMMISSIONI
Le commissioni dipendono dalla modalità di pagamento scelta.
A seconda del canale cambiano i costi di commissione che iniziano però ad essere sempre più vantaggiosi grazie alla trasparenza e alla concorrenza che il sistema porta con sé.
Ci sono canali di pagamento con cui si paga l’importo dovuto senza alcun addebito di commissioni: ad esempio con Satispay le commissioni sono pari a zero se si paga dal portale web; con QR code la commissione è di 1 euro.
Per attivare satispay www.satispay.com/it-it/privati

L’avviso che arriva a casa riporta:
-    Il QR-Code per la lettura automatica dei dati dell’Avviso tramite le apparecchiature delle casse dei supermercati, ricevitorie Lottomatica, SISAL, Tabaccai, nonché tramite app da smartphone e tablet.
-    Il Codice fiscale dell’Ente Creditore e suo codice interbancario CBILL da utilizzare per pagare attraverso il circuito interbancario.
-    I dati per il pagamento presso Poste Italiane.

Qui anche un video informativo sul sistema PagoPA
(tratto dal sito  https://www.pagopa.gov.it/)

Per info o segnalazioni:
email entrate@comune.casalecchio.bo.it (indicare sempre un recapito telefonico per essere ricontattati).

Altri aggiornamenti in corso relativi ai tributi