Info tributi: tutti gli aggiornamenti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Info tributi: tutti gli aggiornamenti

 

CANONE PUBBLICITÀ E PASSI CARRABILI
Rinviato  al 31 maggio
il termine di pagamento per la pubblicità e i passi carrabili 

La Giunta comunale ha accordato un differimento al 31 maggio del termine per il pagamento dell’importo dovuto per le esposizioni pubblicitarie stabili (permanenti) e per i passi carrabili. Nelle prossime settimane verranno inviati agli interessati, già iscritti, i documenti per il pagamento (in modalità bollettino Pago PA). 
Le tariffe sono state confermate nei valori già in vigore nel 2020. 
Limitatamente alla pubblicità occorre chiarire che tuttavia, a causa di un diverso sistema di arrotondamento dell’imponibile, derivante dalla riforma che ha introdotto da quest’anno  il nuovo canone unificato, alcuni contribuenti riceveranno richieste di pagamento con importi maggiori rispetto allo scorso anno. Il motivo è unicamente riconducibile a questo nuovo sistema di calcolo della superficie imponibile che viene esposta per pubblicità. 

TARI
Il recente DL 41/2021 ha assegnato ai Comuni il termine del 30 giugno per modificare i regolamenti della TARI e approvare le tariffe per il 2021. 
L’invio delle richieste di pagamento è stato, quindi, per il momento sospeso. Il Comune sta valutando se inviare una prima richiesta con scadenza entro l’estate, riservandosi di inviare un conguaglio a fine anno.  Sono in corso riflessioni anche e soprattutto in relazione all’annunciata adozione, da parte del Governo, di misure economiche per sostenere le attività produttive che non hanno potuto svolgere regolarmente la propria attività, nonché in ragione dell’entrata in vigore di una importante riforma in materia di rifiuti. 
Nelle prossime settimane, pertanto, verranno diramate nuove indicazioni. Nel frattempo si invitano i contribuenti a provvedere al pagamento del dovuto 2020, qualora il pagamento non sia stato interamente eseguito.  

RISCOSSIONE COATTIVA
Riavvio delle attività di riscossione coattiva

Come previsto dalla legge il Comune ha interrotto le attività di riscossione coattiva. La sospensione avrà termine al 30 aprile. Si invita pertanto chiunque avesse posizioni di scoperto a provvedere quanto prima al pagamento integrale, al fine di evitare la notifica di provvedimenti gravati da maggiori oneri. 
Chi volesse verificare lo stato della propria posizione può farne richiesta al Servizio Entrate (entrate@comune.casalecchio.bo.it), avendo cura di dettagliare chiaramente la richiesta ed allegando un proprio documento di identità. 

ALIQUOTE IMU E ADDIZIONALE IRPEF
Conferma delle aliquote IMU ed addizionale IRPEF 
Il Consiglio comunale ha stabilito per il 2021 la conferma delle aliquote IMU e dell’addizionale IRPEF già in vigore nel 2020. Pertanto nessun aumento. 

SISTEMI ONLINE PER I TRIBUTI
Evoluzione dei sistemi on line per i tributi 
Si avverte la cittadinanza che per accedere alla piattaforma Linkmate, mediante la quale il cittadino può consultare la propria posizione ed estrarre i modelli F24 per il pagamento dell’IMU e della TARI, è necessario dotarsi dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o dell’accesso mediante C.I.E. (carta di identità elettronica). Gli altri sistemi di autenticazione verranno presto dismessi. 


 


Pubblicato il 
Aggiornato il