Info tributi: tutti gli aggiornamenti - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Info tributi: tutti gli aggiornamenti

 

PASSI CARRABILI: in arrivo gli avvisi di pagamento
Sono in arrivo in questi giorni a casa le lettere per il pagamento del canone dovuto per i passi carrabili per l’anno 2021. Il canone COSAP è stato sostituito dal nuovo canone patrimoniale unico sulle autorizzazioni ed esposizioni pubblicitarie (CAEP), introdotto dalla legge 160/2019. 
Il Comune di Casalecchio di Reno ha scelto di adottare una linea di massima continuità, ove possibile, con il passato. In particolare, la tariffa del canone 2021 per i passi carrabili è rimasta invariata rispetto allo scorso anno. 
SCADENZA
Il pagamento deve essere eseguito entro il 31 maggio 2021
Approfondimenti  

PUBBLICITA'
Limitatamente alla pubblicità occorre chiarire che tuttavia, a causa di un diverso sistema di arrotondamento dell’imponibile, derivante dalla riforma che ha introdotto da quest’anno  il nuovo canone unificato, alcuni contribuenti riceveranno richieste di pagamento con importi maggiori rispetto allo scorso anno. Il motivo è unicamente riconducibile a questo nuovo sistema di calcolo della superficie imponibile che viene esposta per pubblicità. 

TARI
Il recente DL 41/2021 ha assegnato ai Comuni il termine del 30 giugno per modificare i regolamenti della TARI e approvare le tariffe per il 2021. In relazione a queste indicazioni della legge, il Comune ha sospeso l'invio delle richieste di pagamento della TARI 2021 per tutti gli utenti. È probabile che gli stessi vengano trasmessi con scadenza al 30 settembre (comunque dopo l'estate).
Il decreto-legge Sostegni bis, approvato il 20 maggio 2021 dal Governo, ha stanziato fondi destinati alla sterilizzazione di parte degli oneri della tassa rifiuti (TARI) in favore delle attività economiche più colpite. Le misure specifiche verranno decise dal Consiglio comunale entro il 30 giugno 2021.
Attenzione!
Sono state attivate le procedure per il recapito, che avverrà a partire dal mese di giugno, di lettere di conguaglio oppure di sollecito bonario, sollecito in raccomandata, oppure di avvisi di accertamento esecutivi (questi ultimi nei confronti di chi, nonostante ripetuti solleciti non abbia ancora provveduto al pagamento della TARI relativa ad anni precedenti).

RISCOSSIONE COATTIVA
Riavvio delle attività di riscossione coattiva

Come previsto dalla legge il Comune ha interrotto le attività di riscossione coattiva. La sospensione avrà termine il 30 giugno 2021 (termine da ultimo previsto dal DL Sostegni bis approvato il 20 maggio 2021). Si invita pertanto chiunque avesse posizioni di scoperto a provvedere quanto prima al pagamento integrale, al fine di evitare la notifica di provvedimenti gravati da maggiori oneri. 
Chi volesse verificare lo stato della propria posizione può farne richiesta al Servizio Entrate (entrate@comune.casalecchio.bo.it), avendo cura di precisare con la massima chiarezza gli aspetti da verificare ed allegando un proprio documento di identità

ALIQUOTE IMU E ADDIZIONALE IRPEF
Conferma delle aliquote IMU ed addizionale IRPEF 
Il Consiglio comunale ha stabilito per il 2021 la conferma delle aliquote IMU e dell’addizionale IRPEF già in vigore nel 2020. Pertanto nessun aumento. 

SISTEMI ONLINE PER I TRIBUTI
Evoluzione dei sistemi on line per i tributi 
Si avverte la cittadinanza che per accedere alla piattaforma Linkmate, mediante la quale il cittadino può consultare la propria posizione ed estrarre i modelli F24 per il pagamento dell’IMU e della TARI, è necessario dotarsi dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o dell’accesso mediante C.I.E. (carta di identità elettronica). Gli altri sistemi di autenticazione verranno presto dismessi


Pubblicato il 
Aggiornato il