Settimana del pannolino lavabile - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Settimana del pannolino lavabile

La Settimana Internazionale del Pannolino Lavabile - #ReusableNappyWeek è una settimana di sensibilizzazione annuale sull'utilizzo dei pannolini riutilizzabili, che nel 2021 si svolge dal 19 al 25 aprile

In Europa i pannolini monouso sono una fonte significativa di rifiuti, generandone circa 6.731.000 tonnellate l'anno. La composizione mista di questi prodotti, insieme alla presenza di materia organica, rende il loro riciclaggio tecnicamente ed economicamente complesso e costoso. Così finiscono per lo più nelle discariche (87%) o vengono inceneriti (13%), sprecando risorse, e con un conseguente impatto ambientale estremamente negativo.

È perciò importante rendere disponibili ai bambini e alle loro famiglie pannolini ecologici, non tossici e privi di plastica.
Infatti i pannolini riutilizzabili hanno dimostrato di essere rispettosi dell'ambiente - risparmiando risorse e generando il 99% in meno di rifiuti rispetto ai monouso - ma anche più economici sia per le famiglie che in generale per la collettività, per quanto riguarda la gestione di questo flusso di rifiuti.

Il Comune di Casalecchio di Reno da anni promuove l'utilizzo di pannolini lavabili e sostiene le famiglie nel loro acquisto, attraverso incentivi che contribuiscono fino all'80% della spesa per un massimo di 100 euro a famiglia. Le famiglie dovranno presentare lo scontrino fiscale che certifichi l'acquisto di un kit di pannolini lavabili. L'agevolazione è rivolta a famiglie residenti (anche composte da genitori single) con bambini 0/2 anni, fino ad esaurimento fondi.
Per maggiori dettagli

#BreakFreeFromPlastic