Lavori in corso - luglio/agosto 2021 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori in corso - luglio/agosto 2021

CORSIE CICLABILI

Prosegue la realizzazione delle corsie ciclabili nell'ambito del progetto Bicipolitana. Sono cominciati lunedì 16 agosto su via Porrettana in zona Croce (dal confine con Bologna fino all'altezza di via Canonica compresi alcuni tratti interni) e andranno avanti almeno fino alla fine del mese di agosto, i lavori di realizzazione delle corsie ciclabili che fanno parte delle Direttrici 2 sud e 3 del progetto metropolitano Bicipolitana:

Nell'ambito della Direttrice 2 sud: interessato a Casalecchio il tratto da Bologna a San Biagio, passando per la Croce, i ponti della Filanda o di Pace fino a via Garibaldi, proseguendo su via Bixio, da cui è previsto l’attraversamento su via Porrettana (con isola pedonale), via Carducci, via Marconi, via Martiri di Piazza Fontana e infine sottopasso Modigliani (al ritorno cambia poco: da via Marconi dritto per via Mazzini e poi Garibaldi);

• A seguire si procederà con i lavori nell'ambito della Direttrice 3 sul tratto casalecchiese che da Bologna porta a Zola Predosa passando sempre dalla Croce, i ponti della Filanda o di Pace, via Garibaldi poi via Ugo Bassi, Meridiana, pista ciclabile che corre a fianco della ferrovia Bologna-Vignola dalla stazione di Ceretolo fino a via Frescobaldi al confine con Zola Predosa.

Immagini dei lavori in zona Croce
foto 1 - foto 2

Le corsie ciclabili: cosa sono e qual è la loro funzione
Le “corsie ciclabili” (non piste ciclabili) sono state introdotte nella normativa nel 2020 con la Legge n. 120/2020 (DECRETO SEMPLIFICAZIONE) e consentono all’Italia di allinearsi ad altri paesi europei ove le corsie ciclabili sono da tempo realtà.
Le corsie ciclabili rappresentano quanto già il Codice della Strada prevede come norme comportamentali per gli utilizzatori dei velocipedi. Va sottolineato che anche in assenza di questa nuova segnaletica orizzontale le strade sono quotidianamente percorse da molte persone che si spostano in bicicletta e le corsie ciclabili rafforzano la loro presenza.
La filosofia delle corsie ciclabili è inoltre quella di identificare una direttrice veloce di spostamento per i pendolari bici-muniti che spesso si sentono limitati, in termini di velocità, lungo le piste ciclabili e percorsi pedonali e ciclabili frequentati dai pedoni.
Tale aggiornamento normativo, da tempo atteso in Italia, consente inoltre di sviluppare itinerari ciclabili anche ove, per evidenti limiti di spazio, non si possono realizzare infrastrutture dedicate alle due ruote.
Il Comune di Casalecchio affianca tale opportunità normativa alla realizzazione delle nuove piste ciclabili in sede propria, ne è dimostrazione ad esempio il nuovo percorso pedonale e ciclabile realizzato a Ceretolo tra via del Carso e via Sabotino inaugurato nel 2020 e il percorso pedonale e ciclabile in fase di realizzazione che collegherà San Biagio a Borgonuovo.

LAVORI ESTIVI NEGLI EDIFICI SCOLASTICI
Il periodo di chiusura estiva delle scuole è sempre dedicato alle manutenzioni degli edifici scolastici. Nel dettaglio i principali interventi di questa estate per un investimento complessivo di oltre 350.000 euro.

LAVORI DI ASFALTATURA IN ZONA SHOPVILLE
Da lunedì 26 luglio sono previsti lavori di asfaltatura nell’area Shopville, più precisamente fra lo svincolo della Nuova Bazzanese e la rotonda fra via de Curtis e via J. Lennon.
Per tutta la durata dell'intervento, una settimana circa salvo imprevisti, la viabilità sarà sempre garantita, anche se saranno possibili disagi al traffico.

Area dell'intervento

PERCORSO PEDO-CICLABILE CASALECCHIO/BORGONUOVO
Sono in corso dal 14 giugno i lavori di realizzazione del collegamento ciclopedonale San Biagio - Borgonuovo di circa 600 m lungo il lato destro di via Porrettana, dall’innesto con via Resistenza fino al confine sud del territorio comunale.
I lavori sono interamente finanziati attraverso il Bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite la Città metropolitana di Bologna e vengono eseguiti dalla Società Cooperativa Avola. La conclusione è prevista entro il mese di settembre 2021.

Ordinanza n. 129/2021

S.S. 569 "DI VIGNOLA" - MANUTENZIONE PAVIMENTAZIONE STRADALE

Dal 20 luglio al 13 agosto 2021 sulla S.S. 569 “Di Vignola” verrà effettuato un intervento di risanamento superficiale della pavimentazione stradale dal km 24+124 al km 42+750 in tratti saltuari, che interesseranno i Comuni di Bologna, Casalecchio di Reno e Zola Predosa.

Si prevede l’istituzione di un restringimento della carreggiata tra il km 42+715 e 36+800 in entrambe le direzioni, con chiusura alternata della corsia di marcia e corsia di sorpasso, mantenendo percorribile la corsia libera da lavori, in tratti saltuari della lunghezza massima di 1000m.

Verrà inoltre istituito un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico e/o movieri, nel tratto tra il km 36+800 ed il km 24+000, in tratti saltuari della lunghezza massima di 500m.

I lavori non si svolgeranno nei giorni festivi e si protrarranno per il tempo strettamente necessario all’esecuzione degli stessi.

Mappa del tratto interessato dai lavori

LAVORI ALLA CHIUSA
Come da programma, lunedì 28 giugno sono ripresi i lavori di ripristino del manto di rivestimento della Chiusa di Casalecchio a cura di Canali di Bologna, tuttora in corso.

Immagine dei lavori

Non sono a Casalecchio ma......

MANUTENZIONE CAVALCAVIA VIALE PERTINI (Bologna)
Da lunedì 26 luglio il Comune di Bologna
si prenderà cura dei due cavalcavia di viale Sandro Pertini, in corrispondenza della rotonda Romagnoli. I lavori di manutenzione riguarderanno le impalcature e le sponde e saranno realizzati in due fasi.
La prima, fino all’8 agosto, occuperà due delle tre carreggiate del viale.
La seconda, dal 9 agosto alla fine di settembre, occuperà solo la corsia di destra in entrambe le direzioni.

LAVORI CONCLUSI