8 marzo 2021: Donne per le Donne - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

8 marzo 2021: Donne per le Donne

Per la Giornata internazionale della Donna, lunedì 8 marzo dalle 18 alle 19 l'Amministrazione comunale organizza Donne per le Donne. Storie di vita per l'Otto Marzo, con la presentazione di due libri, in diretta sulla Pagina Facebook del Comune di Casalecchio di Reno.

Le mie vite daccapo. Storia di Suzana, donna della diaspora rom kossovara di Suzana B. e Milli Ruggiero (ed. CISU). Con l’autrice Milli Ruggiero dialoga Cristiana Natali, antropologa, Università di Bologna.

7 giorni di Letizia Lambertini, illustrazioni di Maria Agnese Stigliano (ed. Settenove). Con l'autrice dialoga Cira Santoro, responsabile del Teatro Comunale Laura Betti.

Le storie di vita raccontate nei due libri presentati nascono da incontri speciali avvenuti sul nostro territorio: quelli delle autrici con donne che, partendo da situazioni di svantaggio a volte estremo, hanno trovato strategie di lotta personale alle discriminazioni senza mai perdere coraggio e ironia.

Conduce Concetta Bevacqua, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Casalecchio di Reno.

Inoltre, in collaborazione con l'associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, riproponiamo la conferenza del professor Carlo Monaco dal titolo Donne e filosofia. Dal pensiero femminile dell'antichità al femminismo moderno su alcune tra le donne che con le loro idee hanno segnato il pensiero occidentale.
La conferenza è stata trasmessa per la prima volta il 9 ottobre 2020 sul canale YouTube della Casa della Conoscenza in occasione della Festa Internazionale della Storia.