Adesione all'Anagrafe Nazionale Antifascista e alla Carta di Stazzema - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Adesione all'Anagrafe Nazionale Antifascista e alla Carta di Stazzema

In seguito alla risoluzione consiliare presentata dai gruppi E'wiva Casalecchio, Partito Democratico e Casalecchio da Vivere e approvata dal Consiglio comunale nella seduta del 28 gennaio 2021, l'Amministrazione comunale ha aderito all'Anagrafe Nazionale Antifascista e alla Carta di Stazzema.

"[...] Aderire all'anagrafe è un impegno a sentirsi parte di una comunità che agisce per affermare e rivendicare con orgoglio e coraggio i diritti della Carta, per restituire loro forza, dignità, fascino per riportarli al centro del dibattito pubblico, della vita quotidiana, della contemporaneità [...].

Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno per l’adesione alla Carta di Stazzema e all’Anagrafe Antifascista inviando questo messaggio al Sindaco Massimo Bosso.

“Caro collega,
è importante oggi mantenere la memoria della nostra storia per costruire le basi per un mondo senza più guerre e in cui sia garantito il diritto dell’individuo e la sua libertà di compiersi a pieno. Questo per noi è essere antifascisti. Oggi abbiamo iniziato una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare contro la propaganda e la produzione e vendita di oggetti con simboli fascisti e nazisti. Sembra anacronistico ma ancora oggi anche nei luoghi della maggiore sofferenza dell’occupazione nazifascista, appaiono ancora quei simboli e quei gesti che offendono le nostre vittime e i valori contenuti nella nostra Costituzione.
Sono certo che la vostra comunità contribuirà anche a questa battaglia.
Il Sindaco di Stazzema
Maurizio Verona”

Presso lo Sportello Polifunzionale Semplice è possibile firmare il Progetto di legge di iniziativa popolare
Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti