Lavori sul Nodo ferrostradale di Casalecchio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori sul Nodo ferrostradale di Casalecchio

 

Dopo la chiusura - lo scorso 18 gennaio - del bando di gara di Anas da 135 milioni di euro, nelle prossime settimane sarà definita la società aggiudicataria dei lavori per la realizzazione del nuovo tratto di strada della via Porrettana, una delle opere più attese e strategiche per la viabilità regionale, in collaborazione con la Regione ER, Anas e Rfi.

È quanto illustrato durante la seduta straordinaria del Consiglio Comuale (potete vedere al link indicato il video integrale della seduta) di giovedì 4 febbraio a cui hanno preso parte anche Andrea Corsini, assessore regionale alle Infrastrutture, e Anna Maria Nosari, Responsabile ANAS Area Nuove Opere Struttura Territoriale Emilia-Romagna.

L’intervento rientra nel progetto complessivo denominato “Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno”, che comprende la realizzazione di una variante integrata (ferroviaria e stradale) finalizzata al completamento infrastrutturale del corridoio appenninico della valle del Reno, con la contestuale riorganizzazione del centro urbano di Casalecchio di Reno. L’intervento stradale, dello sviluppo complessivo di circa 4 km, è suddiviso in uno “stralcio nord” e in uno “stralcio sud”. 

I lavori allo stralcio nord, che partiranno nel 2021 e andranno avanti per tre anni, riguardano la realizzazione di un nuovo tratto di strada della ‘Porrettana’, lungo circa 2,1 chilometri - di cui 1,2 km in galleria - che si svilupperà parallelamente all’autostrada A1 tra le abitazioni e la linea ferroviaria Bologna-Pistoia. I lavori comprendono anche la realizzazione di una parte dello svincolo di Faianello, che collega l’asse principale all’esistente Statale 64. 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il