Coronavirus: buoni spesa per chi è in difficoltà - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Coronavirus: buoni spesa per chi è in difficoltà

Dalle ore 8.30 di lunedì 21 dicembre 2020 i residenti dei Comuni dell’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa) che si trovano in una situazione di disagio economico a causa dell'emergenza sanitaria determinata dal Covid 19 potranno presentare online la domanda per buoni spesa finalizzati all’acquisto di generi alimentari, prodotti farmaceutici  e/o di prodotti di prima necessità.

Modulo per i residenti di Casalecchio di Reno
(la domanda va presentata al proprio comune di residenza)

Alla domanda dovrà essere allegata un’autodichiarazione in cui, oltre ai requisiti necessari per accedere ai benefici, il richiedente dovrà dichiarare, per sé e per il nucleo familiare:
* l’eventuale riconoscimento di Reddito di Cittadinanza o di altre misure di contribuzione;
* la motivazione puntuale che ha portato alla situazione di mancanza di disponibilità economica

È possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare
Sono esclusi:
persone/nuclei familiari che detengono al 30/11/2020 complessivamente depositi su conto corrente bancario o postale per un ammontare superiore agli 8.000 euro;
- persone/nuclei residenti in strutture di comunità (Gruppi appartamento, comunità alloggio residenze ecc) per i quali i gestori percepiscono già sussidi pubblici e rette per il pagamento delle spese alimentari.

Il valore dei buoni spesa è di 150 euro per il primo componente il nucleo; 50 euro per ogni componente aggiuntivo fino ad un massimo di 300 euro.
Verranno erogati, prioritariamente con modalità dematerializzata (attribuzione su codice fiscale, tessera sanitaria, app, codici a barre), dal mese di gennaio 2021.
Sarà possibile utilizzarli presso gli esercizi commerciali che aderiranno al progetto e dei quali verrà data opportuna comunicazione ai beneficiari.

L'avviso e la modulistica sono disponibili sul sito di ASC Insieme

Per avere un supporto alla compilazione della domanda è possibile rivolgersi allo Sportello Sociale del territorio
NB.
Gli sportelli sociali saranno chiusi dal 28 al 31 dicembre 2020 e riapriranno regolarmente il 4 gennaio 2021. Per la settimana che va dal 27 al 31 dicembre sarà possibile per informazioni e aiuto alla compilazione telefonare alla segreteria di ASC Insieme 051/596676 - dalle ore 9.00 alle 12.00.

I contributi verranno distribuiti fino ad esaurimento dei fondi governativi disponibili che ammontano complessivamente per tutti i Comuni dell'Unione a 597.000 euro (193.500 per Casalecchio).

Controlli
I Comuni, in collaborazione con ASC InSieme, verificheranno in prima istanza la composizione del nucleo familiare e quanto dichiarato in merito all’essere già beneficiari di contributi pubblici. Verranno poi effettuati controlli ex post su quanto complessivamente dichiarato tramite l’invio dei dati dichiarati alla Guardia di Finanza competente.