Festival cinematografico “Terraviva” - Prima edizione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festival cinematografico “Terraviva” - Prima edizione

 

Il Comune di Casalecchio di Reno è partner di Genoma Film productions e dell’Associazione “Amici di Giana” nella realizzazione della prima edizione del Festival Terraviva, che ha ottenuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna. 

Il Festival, che si svolge dal 15 al 20 dicembre 2020 a Casalecchio di Reno, è un vero e proprio concorso cinematografico che promuove, sviluppa e approfondisce i temi dell’inclusione sociale, dell’integrazione, dell’immigrazione e della tutela dell’ambiente, dialogando anche in modo interattivo e partecipato con i giovani del territorio attraverso il linguaggio cinematografico. 

Le classi coinvolte (4 classi della Scuola Moruzzi, 4 classi del Liceo da Vinci, 2/3 classi del Liceo L. Bassi di Bologna e alcuni alunni delle scuole superiori di primo grado scuola Dozza di Bologna), possono partecipare oltre che alla visione e valutazione dei film anche ad una masterclass di 3 appuntamenti, aperta anche al pubblico esterno, tenuta dal regista di “Suranga Katugampala”.
Una delle classi del Liceo da Vinci inoltre svilupperà un progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) a partire dall’esperienza di partecipazione al Festival.

La giuria del Festival sarà duplice: la prima formata da studenti delle scuole primarie di secondo grado e scuole secondarie del nostro territorio e la seconda da una giuria tecnica composta da Silvia Bizio (giornalista), Ambrogio Lo Giudice (regista) e Cristiano Governa (giornalista). 
L’esito della valutazione delle due giurie porterà alla definizione del film vincitore al quale verrà attribuito il premio “Raffaele Pisu”.

Il programma delle giornate del festival è sul sito www.terravivafilmfestival.it e, oltre alle proiezioni, prevede importanti eventi tematici aperti a tutti (sempre con modalità a distanza su prenotazione):
•    il 16 dicembre intervista in diretta streaming a partire dalle 10.30, presso la Casa della Conoscenza, al Cardinale della diocesi di Bologna monsignor Matteo Maria Zuppi 
•    il 18 dicembre lintervista a Elly Schlein, vice-presidente della Regione Emilia Romagna
•    il 20 dicembre, a partire dalle ore 15, infine dalla Casa della Conoscenza è prevista la premiazione, in diretta streaming, del film vincitore del festival.

La visione dei film da parte del pubblico e dei giurati avviene attraverso la piattaforma digitale My Movies, alla quale gli interessati devono iscriversi per prenotare gratuitamente le visioni, per le quali avranno a disposizione 72 ore

Il festival si svolge In collaborazione con:
corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo-DAMS dell’Università di Bologna
Premio Mutti sostenuto da Fondazione Cineteca di Bologna,
Archivio Memorie Migranti di Roma,
Fondazione Piano Terra 
Associazione Amici di Giana.

Gli organizzatori del Festival hanno condiviso con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Casalecchio di Reno tutte le fasi della progettazione dell’iniziativa e si sono fatti carico di tutta la parte organizzativa e dei costi derivanti, attraverso i contributi ricevuti.  

Guarda i vincitori


Pubblicato il 
Aggiornato il