#Adolescenti 2.0: incontri sull'adolescenza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

#Adolescenti 2.0: incontri sull'adolescenza

Ciclo di incontri sull’universo adolescenti per offrire spunti di riflessione e interpretazione dei complessi meccanismi che spingono ragazze e ragazzi a comportamenti apparentemente incomprensibili.

Gli appuntamenti, patrocinati dell’Amministrazione comunale, saranno curati dalla dott.ssa Alessandra Ricciardi, psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale della Cooperativa sociale Alveare, in collaborazione con il centro LInFA, e inseriti all’interno delle proposte di Scuola Bene Comune 2020/21 nell’ambito del sostegno alla genitorialità. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in modalità on line attraverso la piattaforma Zoom.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la preiscrizione inviando un'email all'indirizzo: alveare@cooperativasocialealveare.it

Martedì 15 dicembre 2020 dalle 18 alle 19
Come comprendere l’adolescenza: l’età dello tsunami
Obiettivo sarà fornire una serie di conoscenze e strumenti che possano aiutare nell’affrontare le difficoltà che maggiormente affiorano in questa fase della vita caratterizzata da uno straordinario potenziale.

Martedì 19 gennaio 2021 ore 18-19
I segnali di malessere in adolescenza: quali sono e come riconoscerli
Si parlerà dei campanelli d’allarme che vale la pena interpretare per cogliere i segnali del disagio e sapervi rispondere in modo adeguato, al fine di ridurre possibili rischi che possono avere un peso sul futuro dei nostri figli (scegliere amicizie sbagliate, sentirsi inadeguati, non riuscire a raggiungere i propri traguardi, usare sostanze, abbandonare la scuola...).

Martedì 2 febbraio 2021 ore 18-19
Nuove tecnologie e nuovi disagi: dalla dipendenza da videogiochi al ritiro sociale (Hikikomori)
Si affronterà il tema dell’uso della tecnologia e della dimensione virtuale che diviene un mondo in cui esplorare l'”altro” e dove le relazioni sono più protette; tuttavia la vita trascorsa in internet può arrivare ad assorbire una quantità di tempo tale da condizionare la vita reale: si innescano così meccanismi patologici che condizionano pesantemente le relazioni sociali e la salute mentale degli adolescenti, portando anche a fenomeni di totale ritiro sociale come nel caso del’Hikikomori.