Coronavirus: le ultime disposizioni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Coronavirus: le ultime disposizioni

Con il Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24 “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, il 1° aprile 2022 si conclude lo stato di emergenza nazionale.
Termina di conseguenza il sistema delle zone colorate assegnate alle Regioni a seconda dell’andamento dei contagi e dell’occupazione dei posti letto negli ospedali.

Qui sotto sono elencate le misure che restano in vigore

MASCHERINE
Con l'Ordinanza del 28 aprile 2022 del Ministro della Salute viene prorogato al 15 giugno 2022 l'obbligo di indossare le mascherine FFP2 sui mezzi di trasporto pubblico, durante gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in cinema, teatri, ecc.

Pur se non più obbligatorio, l'uso della mascherina è fortemente raccomandato in tutti i luoghi al chiuso aperti al pubblico.

CERTIFICAZIONE VERDE / GREEN PASS

Obbligatorio per i visitatori che accedono alle strutture ospedaliere e sanitarie

Tutte le informazioni sul sito www.dgc.gov.it

IN CASO DI POSITIVITÀ O CONTATTO CON POSITIVO

Le  persone  risultate  positive  ad  un test  diagnostico  molecolare  o  antigenico  per  SARS-CoV-2  sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

* per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5  giorni, purché venga effettuato un  test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al  termine  del  periodo d’isolamento
*  in caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

ACCESSO IN MUNICIPIO

L'uso della mascherina non è più obbligatorio per accedere ai servizi comunali, ma ne è fortemente raccomandato l'uso in tutti i luoghi al chiuso aperti al pubblico.
L'accesso è comunque consentito secondo quanto previsto dai protocolli anti-Covid vigenti.

Maggiori dettagli nella sezione dedicata

SCUOLE

Per l'anno scolastico 2022/2023 le informazioni sono in aggiornamento e che il Ministero ha inviato un vademecum alle scuole

LAVORO

La sospensione dall’incarico e dallo stipendio resterà attiva fino al 31 dicembre 2022 solo per medici, infermieri e personale delle RSA per i quali rimane in vigore per tutto il 2022 l’obbligo vaccinale.

Obbligo vaccinale prorogato fino al 15 giugno 2022 per le forze dell'ordine e il personale docente ed educativo. Questi ultimi, se non vaccinati, potranno lavorare svolgendo attività di supporto alla didattica senza contatto con gli alunni.

VIAGGI DA E PER L'ESTERO
Tutte le informazioni sugli spostamenti da e per l'estero sono sul sito del Ministero degli Affari esteri.

LA CAMPAGNA VACCINALE DI MASSA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Visita la nostra sezione dedicata

TAMPONI

Il Punto Tamponi Distrettuale è situato presso la Casa della Salute di Casalecchio di Reno (Piazzale Rita Levi-Montalcini, 5)

Da lunedì 5 settembre prenderà il via l’autoprenotazione del tampone gratuito di guarigione da eseguire nei punti tampone dell’Azienda USL di Bologna. Coinvolti i soggetti con una positività al Covid-19 certificata a partire da venerdì 2 settembre.
Vai alla pagina dedicata

LE MISURE DI SOSTEGNO ECONOMICO A IMPRESE E LAVORATORI

In questa sezione (in continuo aggiornamento) sono contenute le principali misure a sostegno di imprese e lavoratori del territorio della Città metropolitana di Bologna che Governo, Regione Emilia-Romagna o altre realtà hanno attivato per far fronte all'emergenza Coronavirus.

LINK UTILI:
Tutti gli aggiornamenti sul sito della Regione Emilia-Romagna
Tutti gli aggiornamenti sul sito di Città Metropolitana di Bologna
Report sui casi positivi nel sito dell'azienda USL Bologna
Test sierologici, tamponi, percorsi di screening
Campagna vaccinale Regione Emilia-Romagna
I principali provvedimenti nazionali pubblicati dall'inizio dell'emergenza sanitaria