Coronavirus: le novità dopo il Decreto Legge e il DPCM del 14 gennaio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Coronavirus: le novità dopo il Decreto Legge e il DPCM del 14 gennaio

 

 

AGGIORNAMENTO 16 GENNAIO 2021
Il Decreto-Legge n. 2 del 14 gennaio 2021 e il DPCM del 14 gennaio 2021 hanno definito le misure valide dal 16 gennaio al 5 marzo 2021

L'Emilia-Romagna è in area arancione fino al 24 gennaio
Questa la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa:
AREA GIALLA Campania, Basilicata,  Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana;
AREA ARANCIONE Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia,Umbria, Valle d’Aosta;
AREA ROSSA Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia. 

Il decreto del 14 gennaio proroga al 30 aprile 2021 lo stato di emergenza nazionale, conferma fino al 15 febbraio 2021 il divieto di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse (in caso di area rossa o arancione anche dal proprio comune), con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5
Stop all’asporto per i bar dopo le 18, i musei riapriranno solo nei giorni feriali, esclusivamente nelle zone gialle. Gli impianti sciistici resteranno chiusi come palestre e piscine.
Scuole
Rientrano a scuola lunedì 18 gennaio (al 50 o 75 per cento) gli studenti delle superiori (tranne quelli in zona rossa)  .

Dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021, sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure: 

SPOSTAMENTI
è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono. Tale spostamento può avvenire all’interno della stessa Regione, in area gialla, e all’interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa. 
In area arancione o rossa sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

AREA BIANCA
Istituita una cosiddetta area “bianca”, nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”, un livello di rischio “basso” e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. In area “bianca” non si applicano le misure restrittive previste dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri per le aree gialle, arancioni e rosse ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli. 


Link utili:
Tutti gli aggiornamenti sul sito della Regione Emilia-Romagna
Tutti gli aggiornamenti sul sito di Città Metropolitana di Bologna
Report sui casi positivi nel sito dell'azienda USL Bologna
Test sierologici, tamponi, percorsi di screening

Casa della Conoscenza
Aperta per i servizi di prestito (su prenotazione) e riconsegna la Casa della Conoscenza - Biblioteca comunale Cesare Pavese, contattabile al tel. 051 598300 e alla mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it
Attivo “DI CASA IN CASA”, una nuova e temporanea modalità di prestito a domicilio: i bibliotecari consegneranno infatti direttamente a casa le richieste di prestito. Il servizio è rivolto a tutti i residenti e domiciliati del Comune di Casalecchio che siano iscritti alla biblioteca (con priorità per gli over 65).

Chiusi - ma con proposte online - il Teatro comunale Laura Betti, Casa Museo NENA, i centri sociali, Casa per la Pace (ad esclusione degli eventi online, dello sportello d'ascolto all'aperto e del gruppo di acquisto solidale che si tiene all'aperto), aperti i laboratori per giovani a Spazio Eco.

Le misure di sostegno economico a imprese e lavoratori
In questa pagina (in continuo aggiornamento) sono contenute le principali misure a sostegno di imprese e lavoratori del territorio della Città metropolitana di Bologna che Governo, Regione o altre realtà hanno attivato per far fronte all'emergenza Coronavirus.

Norme igienico sanitarie

I principali provvedimenti nazionali pubblicati dall'inizio dell'emergenza sanitaria


Pubblicato il 
Aggiornato il