76° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

76° anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia

"Dalla Resistenza il fiore della Libertà" - le iniziative a ricordo della strage nazifascista del 10 ottobre 1944

Giovedì 8 ottobre 2020

ore 16.30 - Cavallazzo di Rasiglio (Sasso Marconi)
Visita e deposizione di corone presso il cippo posto sul luogo dell’agguato delle truppe nazifasciste ai partigiani della 63° Brigata Garibaldi
Intervento sulle biografie dei caduti della frazione di Tignano, a cura di ANPI Sasso Marconi

ore 17.30 - via Barleda (Sasso Marconi)
Deposizione di corona e benedizione presso il nuovo cippo posto a ricordo di Padre Mario M. Ruggeri, barbaramente trucidato durante i rastrellamenti nazisti
Intervento musicale a cura dell’Orchestra Oro del Reno
Alla presenza di S.Em. Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna

Programma Commemorazione a Sasso Marconi

Sabato 10 ottobre 2020

Ore 10.00 - piazza Matteotti - Cippo del Cavalcavia
Cerimonia di commemorazione ufficiale per i Caduti dell’Eccidio del Cavalcavia
Interverranno:
Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno
Francesco Borsari, rappresentante di ANPI Casalecchio di Reno
Ronald Flores Vega, Ambasciatore del Costa Rica in Italia
A causa dell’emergenza sanitaria, le scuole non potranno essere presenti ma il ricordo di quei fatti è stato approfondito in classe durante l’attività didattica, con la collaborazione della sezione ANPI di Casalecchio di Reno e della Biblioteca comunale Cesare Pavese.
Locandina Cerimonia di Commemorazione a Casalecchio di Reno

Ore 12.30 - Istituto di Anatomia Patologica (Pad. 18) del Policlinico S. Orsola - Bologna
Deposizione della corona presso la lapide dedicata a Carlos Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà
II collaborazione con ANPI Zona Reno / Samoggia

Ore 17.30 - Evento online
L’angelo in bicicletta: Don Giovanni Fornasini
Presentazione del libro di Fabio Franci (2018).
In apertura proiezione del docufilm
Viaggio nei luoghi di Don Giovanni Fornasini di Massimiliano Belluzzi e don Angelo Baldassarri su progetto del Comitato Don Giovanni Fornasini in collaborazione con la redazione 12Porte della Curia di Bologna.
In collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.
Segui l'evento sul Youtube Canale Youtube di Casa della Conoscenza

Programma completo delle iniziative per il 76° Anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con il Tavolo di coprogettazione della Memoria Civile, composto da servizio Casalecchio delle Culture, ANPI Casalecchio di Reno, Percorsi di Pace, ANED Bologna, Art&Tu Associazione Culturale / Burattingegno Teatro, Casalecchio nel Cuore, CdLI-CGIL Casalecchio di Reno, Circolo MCL “G. Lercaro”, Amici della Primo Levi - Valle del Reno, Casalecchio Insieme Pro Loco, Associazione Aren’Aria, Associazione Vittime del Salvemini “6 dicembre 1990”, Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R, SPI-CGIL Casalecchio di Reno, Istituti Comprensivi Centro, Ceretolo e Croce, Liceo “L. da Vinci”, ITCS “G.Salvemini”, IIS “L. Veronelli”. Le iniziative per l'Anniversario vedono anche la partecipazione di ANPI Sasso Marconi.