Liberiamo l'aria: in vigore le misure antismog e le limitazioni alla circolazione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Le limitazioni regionali alla circolazione dei veicoli valgono:
- dal lunedì al venerdì
- nelle domeniche ecologiche (4 ottobre 2020, 18 ottobre 2020, 1 novembre 2020, 15 novembre 2020, 6 dicembre 2020, 20 dicembre 2020 e 10 gennaio 2021)
- dalle ore 8.30 alle ore 18.30
- nei Comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli dell'agglomerato urbano di Bologna (Bologna, Imola, Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa).

Ecco le categorie di veicoli coinvolte:

Dal 1° ottobre 2020 al 10 gennaio 2021, NON possono circolare
- veicoli diesel fino a Euro 3 (fino a Euro 4 durante le misure emergenziali)
- veicoli benzina fino a Euro 1
- ciclomotori e motocicli pre Euro

Attenzione! Dall'11 gennaio 2021 al 31 marzo 2021, NON possono circolare
- veicoli diesel fino a Euro 4 (fino a Euro 5 durante le misure emergenziali)
- veicoli benzina fino a Euro 2
- veicoli metano-benzina e gpl-benzina fino a Euro 1
- ciclomotori e motocicli fino a Euro 1

Tutti i dettagli - anche sulle misure emergenziali - e le deroghe si trovano nell'ordinanza comunale n. 36/2020
Ulteriori info www.arpae.it (sezione Aria) oppure www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria

Misure emergenziali

Quando si supera il limite di PM10 per 3 giorni consecutivi (su base provinciale), scattano una serie di misure aggiuntive dal giorno seguente a quello di controllo compreso.
La verifica sui superamenti giornalieri del PM10 è effettuata due volte a settimana: lunedì e giovedì. Il Bollettino è reso disponibile entro le 11 sul sito di Liberiamo l'Aria

Nel dettaglio le misure emergenziali prevedono:
- limitazioni alla circolazione estese anche ai veicoli fino a euro 4 diesel compreso. Dall’11 gennaio 2021 il blocco si applicherà anche ai diesel Euro 5
- stop agli impianti a biomassa per uso domestico fino a 3 stelle (comprese) in presenza di impianto alternativo
- obbligo di abbassamento del riscaldamento fino a di 19° C nelle case e 17° C nei luoghi di attività produttive e artigianali
- divieti di combustione all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc…)
- divieto di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli
- divieto di spandimento liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili
- potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani

Servizio allerta smog sms
La Città metropolitana di Bologna cura il servizio di allerta al quale è possibile iscriversi da questo link anche durante il periodo di sospensione delle misure antismog.

Consulta le infografiche delle limitazioni al traffico 2020

Consulta i bollettini Liberiamo l'aria (uscita lunedì e giovedì entro le ore 11.00)

Riscaldare casa in sicurezza inquinando meno (opuscolo informativo in pdf)