Liberiamo l'aria: misure antismog e limitazioni alla circolazione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Liberiamo l'aria: misure antismog e limitazioni alla circolazione

Le limitazioni regionali alla circolazione dei veicoli valgono fino al 30 aprile 2021:
- dalle ore 8.30 alle ore 18.30
- dal lunedì al venerdì
- nelle domeniche ecologiche (24 - 31 gennaio; 7 - 14 - 21 - 28 febbraio; 7 - 14 - 21 - 28 marzo; 11 - 18 - 25 aprile
- nei Comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli dell'agglomerato urbano di Bologna (Bologna, Imola, Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa).

Ecco le categorie di veicoli che NON possono circolare:
- veicoli diesel fino a Euro 3 (fino a Euro 4 durante le domeniche ecologiche e le misure emergenziali)
- veicoli benzina fino a Euro 2
- veicoli metano-benzina e gpl-benzina fino a Euro 1
- ciclomotori e motocicli fino a Euro 1

* Misure emergenziali

Quando si supera il limite di PM10 per 3 giorni consecutivi (su base provinciale), scatta una serie di misure aggiuntive dal giorno seguente a quello di controllo.
La verifica sui superamenti giornalieri del PM10 avviene 3 volte a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì.
Il Bollettino è reso disponibile sul sito di Liberiamo l'Aria

Durante il periodo delle misure emergenziali, oltre alle limitazioni in vigore durante la settimana, si aggiunge lo stop ai diesel euro 4, abbassamento del riscaldamento e limitazione nell'uso di biomasse*.

Nel dettaglio le misure emergenziali prevedono:
- limitazioni alla circolazione estese anche ai veicoli fino a euro 4 diesel compreso
- stop agli impianti a biomassa per uso domestico fino a 3 stelle (comprese) in presenza di impianto alternativo
- obbligo di abbassamento del riscaldamento fino a di 19° C nelle case e 17° C nei luoghi di attività produttive e artigianali
- divieti di combustione all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio, ecc…)
- divieto di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli
- divieto di spandimento liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili
- potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani

Servizio allerta smog sms
La Città metropolitana di Bologna cura il servizio di allerta al quale è possibile iscriversi da questo link anche durante il periodo di sospensione delle misure antismog.

Tutti i dettagli e le deroghe:
Ordinanza comunale n. 4/2021
Ordinanza comunale n. 1/2021
Tavola PAIR Casalecchio di Reno

Ulteriori info:
www.arpae.it (sezione Aria)
www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria
Bollettini Liberiamo l'aria
Riscaldare casa in sicurezza inquinando meno