Contributo libri di testo 2020/21 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Contributo libri di testo 2020/21

Dal 16 settembre fino alle ore  18.00 del  30 ottobre 2020 è possibile presentare la domanda, esclusivamente online, per i contributi della Regione Emilia-Romagna per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie.

Requisiti:

I requisiti richiesti per partecipare al bando, i cui contributi sono destinati agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (medie e superiori) , sono:

1. essere studenti residenti e frequentanti le scuole nella Regione Emilia Romagna;
  2. avere un valore ISEE 2020 (riferito al nucleo familiare dello studente) al di sotto delle seguenti soglie:
  • Fascia 1 - Isee da 0 Euro a 10.632,94 Euro
  • Fascia 2 - Isee da 10.632,95 Euro a 15.748,78 Euro

Si precisa che verranno destinate prioritariamente le risorse erogate dalla Regione Emilia Romagna a copertura totale della Fascia 1, utilizzando eventuali residui alla copertura della Fascia 2.

Destinatari del beneficio: studenti di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1996, fatti salvi i casi in cui gli studenti siano disabili ai sensi della L. 104/92;

La domanda deve essere presentata tramite il sito web dedicato della Regione, https://scuola.er-go.it; è necessario possedere un indirizzo e-mail, un numero di cellulare nazionale e un conto corrente intestato al richiedente (genitore o altro soggetto). Inoltre è possibile farsi assistere, per la presentazione della domanda online, da uno dei CAF convenzionati, il cui elenco è disponibile sullo stesso sito web dedicato.

La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande nel rispetto dei seguenti principi:

• Soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia Isee 1
  • Valutare l’opportunità di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;
  • Prevedere un importo unitario di almeno euro 200,00 per tutti gli studenti, fatta salva la possibilità di rimodulare tale importo unitario minimo in funzione delle risorse disponibili per rispettare la garanzia del riconoscimento del beneficio a tutti gli studenti.