Riapertura scuole: le azioni dell’Amministrazione comunale - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Riapertura scuole: le azioni dell’Amministrazione comunale

 

Apertura delle scuola lunedì per i nostri 6.500 bambini/e e studenti/esse impegnati/e nelle 8 scuole dell’infanzia, 6 scuole primarie, 3 secondarie di primo grado e 3 istituti superiori.
Vediamo punto per punto le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i dirigenti scolastici e le società Adopera Srl, che si è occupata dei lavori agli edifici, e Melamangio SpA, la società pubblico-privata di ristorazione collettiva che fornisce i pasti ai nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia e primarie di Casalecchio di Reno e Zola Predosa.

Il primo giorno di scuola il sindaco Massimo Bosso e l’assessore Concetta Bevacqua sono intervenuti all’Istituto Salvemini insieme all’assessore alla Sanità regionale Raffaele Donini, mentre gli assessori della Giunta comunale sono stati impegnati nei saluti di inizio anno in alcune scuole del territorio.

Guarda le foto su Facebook

Spazi
Dal mese di giugno è stata attivata un’interlocuzione con i dirigenti scolastici, responsabili della gestione dell’attività scolastica ed educativa, chiedendo ci venissero presentate tutte le necessità in fatto di spazi aggiuntivi. Tutte le richieste che ci sono state fatte sono state esaudite.

Per quanto riguarda le scuole primarie, non sono previsti spazi aggiuntivi esterni alle scuole.
I dirigenti scolastici hanno previsto l’adeguamento di spazi interni che verranno allestiti a classe.

Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado, non sono previsti spazi aggiuntivi esterni alle scuole, ad esclusione della scuola Marconi che ha richiesto un’aula aggiuntiva in allestimento all’interno del centro sociale Garibaldi (verrà utilizzata a partire dal 21/09).

Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado (di competenza della Città metropolitana di Bologna), questa la situazione:
Liceo scientifico da Vinci: ha gestito autonomamente gli spazi senza richieste aggiuntive
Istituto Salvemini: su richiesta del dirigente abbiamo messo a disposizione 4 aule aggiuntive che sono in corso di allestimento all’interno della Casa della Solidarietà in via del Fanciullo 6, ex sede distaccata dell’Istituto Salvemini fino al 6 dicembre 1990 (ricordiamo che proprio quest’anno ricorre il 30° anniversario della Strage del Salvemini).
Istituto alberghiero Veronelli: verranno messe a disposizione cucine di soggetti privati per i laboratori.

Sono stati investiti 160.000 euro da fondi PON, oltre a risorse comunali in fase di quantificazione, per interventi di edilizia leggera - adeguamento di spazi interni, acquisto arredi, creazione percorsi di 2 ingresso e uscita in sicurezza, riqualificazione di giardini e spazi esterni - alle seguenti scuole: secondarie di primo grado Moruzzi e Galilei, primaria XXV Aprile, infanzia Caravaggio, Don Milani, Dozza e Lido.

Pranzo
Avverrà prevalentemente in classe (ad esclusione di alcune classi del Istituto Comprensivo Ceretolo per le quali avverrà nel refettorio) con l’utilizzo di vassoi monoporzione.
La qualità del cibo verrà mantenuta sugli standard di qualità precedenti.
Melamangio ha regalato il primo giorno ai bambini delle scuole primarie una borraccia che utilizzeranno per bere durante i pranzi.
Tutti gli operatori di Melamangio sono stati sottoposti a screening sierologico, la società ha infatti dato la possibilità ai propri dipendenti non rientranti nel percorso previsto dall’Azienda USL per lo screening con test sierologico rapido del COVID-19 di sottoporsi, su base volontaria, a tale esame con oneri a carico della società stessa.

Attività di pre e post scuola
A Casalecchio di Reno verrà effettuato il servizio di pre e post scuola a partire dal 21 settembre dalla cooperativa NuoveGenerazioni. Verrà realizzata prevalentemente all’esterno o in spazi grandi come ad esempio le palestre.
Gli spazi saranno sanificati quotidianamente e sarà previsto l’obbligo della mascherina per tutto il tempo, per ragazzi e operatori.
L’Amministrazione sta lavorando per prevedere un impegno economico dell’ente che permetta di non aumentare i costi del servizio.

Trasporto scolastico
Avrà inizio a partire da martedì 15 settembre, gestito come negli anni scorsi da Cosepuri.
Sono state tutte accolte le circa 160 richieste per quanto riguarda le scuole primarie Viganò, Ciari e XXV Aprile e per la scuola secondaria di primo grado Moruzzi.
Il servizio verrà svolto regolarmente, con una capienza totale (ragazzi + accompagnatori) dell’80% rispetto allo scorso anno.
Per tutto il viaggio sarà obbligatorio l’uso della mascherina e verrà previsto il distanziamento dei posti, oltre ad una sanificazione quotidiana dei mezzi.

Referendum
Le scuole Galilei, Garibaldi, Marconi, Ciari, XXV Aprile, Moruzzi e Salvemini saranno sede di seggio elettorale in occasione del Referendum costituzionale del 20/21 settembre prossimi.
L’attività didattica verrà interrotta venerdì 19 settembre alle ore 13 e riprenderà mercoledì 23.

Didattica in presenza/a distanza
La didattica è di competenza dei dirigenti scolastici e del collegio dei docenti nel rispetto dell’autonomia scolastica.
Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie di primo grado (medie), è previsto il 100% di didattica in presenza. Per quanto concerne invece le scuole superiori, per scelta dei dirigenti, verrà prevista una didattica mista in presenza e a distanza, con modalità che vengono individuate in modo indipendente dal dirigente scolastico.
Non ci sarà nessun spezzettamento di orario, ma esclusivamente un leggero scaglionamento (di pochissimi minuti) dell’orario di ingresso e uscita per evitare assembramenti.
In questi giorni sono arrivate alle famiglie da parte dei dirigenti scolastici comunicazioni dettagliate sulle attività e sui protocolli di sicurezza da rispettare.

Guarda il video della diretta Facebook del 12 settembre sull'inizio del nuovo anno scolastico con il sindaco Massimo Bosso e l'assessore Concetta Bevacqua


Pubblicato il 
Aggiornato il