Vacanze coi fiocchi 2020: ri-partiamo... in sicurezza - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Vacanze coi fiocchi 2020: ri-partiamo... in sicurezza

In occasione delle vacanze estive è sempre attuale la campagna sulla sicurezza stradale Vacanze coi Fiocchi promossa dal Centro Antartide alla quale la Polizia Locale Reno Lavino (che comprende i comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa) ha aderito anche quest'anno.
Il comandante Stefano Bolognesi ricorda che il "il 90% degli incidenti è causato dai comportamenti errati di chi guida. Durante gli spostamenti per le vacanze gli errori e le distrazioni hanno maggiore probabilità di causare incidenti per l'elevato numero di veicoli in circolazione. Ed ecco l'importanza dell'attenzione e della prudenza alla guida in vacanza".

Il tema di questa edizione non poteva che coniugare la sicurezza stradale con quella sanitaria: in questa estate così particolare diventa infatti ancora più importante invitare alla prudenza su questi due fronti in tutte le tappe dei nostri viaggi.  A ricordarlo centinaia di aderenti in tutta Italia, tra amministrazioni locali, autostrade, associazioni e media, con l’abituale collaborazione di testimonial d’eccezione come Piero Angela, Patrizio Roversi, Vito Bicocchi, Tessa Gelisio e Luca Mercalli, per non dimenticare anche uno sguardo alla sostenibilità.

Attraverso materiali cartacei che saranno diffusi in tutta Italia a partire dalla rete autostradale e contenuti per il web e per le radio, tra dati, messaggi di testimonial e brevi consigli, la campagna invita tutti coloro che si metteranno in viaggio alla prudenza, alla guida e nelle soste del viaggio, per migliorare la sicurezza stradale quella sanitaria. Ormai storica, la campagna che ha fatto scuola non solo a livello nazionale ma anche internazionale, pota con orgoglio la sua esperienza, che si accompagna chiaramente alla tristezza per le ancora troppo numerose vittime della strada che caratterizzano i mesi in particolare di luglio e agosto.

Vacanze coi Fiocchi è realizzata con il patrocinio di Camera dei Deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci, Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale – Regione Emilia-Romagna ed è ideata e coordinata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori).

#VacanzeCoiFiocchi #VCF20
Sito ufficiale Campagna Vacanze coi Fiocchi