Divieto di balneazione nel fiume e nel canale di Reno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Divieto di balneazione nel fiume e nel canale di Reno

L'articolo 24 del Regolamento di Polizia Urbana vieta, per tutto il periodo dell’anno, la balneazione nel fiume Reno, nel canale Reno, nei torrenti e in tutti i corsi d’acqua, sia per ragioni legate alla sicurezza (presenza di correnti, mulinelli, ecc.), sia per motivi di ordine igienico-sanitario.

***

Una nota dell'Azienda USL di Bologna del 7 agosto 2020 informa inoltre che lo sversamento di fango e liquami originato dallo svuotamento del bacino di Pavana, sito in Toscana, avvenuto il 27 luglio scorso, oltre a un evidente impatto sulla qualità delle acque dei fiumi Limentra e Reno direttamente interessati, ha comportato anche un importante effetto sulla salute della fauna ittica, come riportato dalle cronache, in particolare nella parte alta del Limentra. Della questione si sta occupando
per competenza l'Arpae
Per quanto riguarda la salute umana, al momento, non risultano contaminazioni delle acque utilizzate a scopo potabile nei punti di presa dell’acquedotto Hera, né sono noti episodi di danni diretti alle persone.
Tuttavia, in relazione all'incremento della materia organica nei corpi idrici interessati dallo sversamento raccomandiamo alla cittadinanza, in via cautelativa, di osservare scrupolosamente i divieti di balneazione e di evitare qualsiasi attività ludico-sportiva nelle acque dei bacini coinvolti e nelle loro vicinanze.

La raccomandazione è motivata dal fatto che le molecole liberate dai processi di putrefazione della materia organica e i prodotti derivati dalla moltiplicazione di cianobatteri e altri microrganismi possono procurare irritazioni cutanee e delle vie aeree alle persone. La presenza di tali molecole potrebbe non essere evidenziata da cattivi odori.

Eventuali specifiche restrizioni sull’uso delle acque interessate verranno definite dopo gli esiti delle analisi realizzate dai tecnici Arpae.

***

È inoltre vietato accendere fuochi e abbandonare sacchi o rifiuti.

La sanzione per chi trasgredisce va da un minimo di 25 ad un massimo di 500 €.

Regolamento di Polizia Urbana
Guarda il cartello