Crinali 2020 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Crinali 2020

Casalecchio di Reno partecipa per la prima volta nell'estate 2020 a " href="https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/crinali">"Crinali", la proposta culturale e turistica ideata e coordinata da molti anni da Marco Tamarri per l'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese con artisti di fama internazionale provenienti da diversi ambiti espressivi incaricati di raccontare e promuovere la montagna nei suoi luoghi più suggestivi.
In questa edizione, che risente delle misure di sicurezza sanitaria per il contenimento del Coronavirus, gli appuntamenti si svolgeranno come percorsi nella natura durante i quali, con modalità e in spazi a sorpresa, "apparizioni" artistiche e musicali si sveleranno alle e ai partecipanti.

Data conclusiva degli appuntamenti casalecchiesi:
"Letture sceniche dal Decameron di Boccaccio"
Sabato 12 settembre 2020, ore 17.30-19.30
Percorso ad anello di circa 5 km sulla collina di Tizzano, con partenza e arrivo all’omonimo Eremo e alcune fermate (circa 7) per ascoltare la lettura scenica delle novelle dal Decameron di Boccaccio ad opera della “Compagnia delle Tele”. Percorso facile, non necessita di alcuna attrezzatura, gruppi di 15-20 persone massimo.
Per prenotazioni: 348 0165185 - 338 3096308
Mail: casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it

A Casalecchio si sono già svolti due appuntamenti nel mese di luglio, entro la rassegna "Infrasuoni/Eco della musica" con la direzione artistica di Carlo Maver e Claudio Carboni:

Gli itinerari dovranno essere percorsi in piccoli gruppi seguendo le indicazioni degli organizzatori, per poi scoprire in alcuni punti a sorpresa le narrazioni in musica degli artisti ospiti (la cui identità è, allo stesso modo, una sorpresa).
La partecipazione è gratuita con posti limitati e prenotazione obbligatoria al 340.1841931 (da lunedì a venerdì 9.00-19.00) o alla mail marco.tamarri@unioneappennino.bo.it.

Al termine di ogni percorso, sarà possibile recarsi a Spazio Eco per un "aperitivo-cena del Pellegrino", e anche pernottare presso la Montagnola di Mezzo, nel cuore del Parco della Chiusa, su prenotazione: 345.5897073 – lemontagnole@lapiccolacarovana.it.

Inoltre, dal Parco della Chiusa passerà il press tour inaugurale della rassegna nella mattinata di mercoledì 1° luglio, con un anello da e per il Meloncello di Bologna che attraverserà i tratti casalecchiesi della Via della Lana e della Seta e della Via degli Dei. È disponibile un numero limitato di posti, sempre su prenotazione.
Nella serata del 30 giugno i giornalisti pernotteranno alla Montagnola di Mezzo grazie all'ospitalità offerta da La Piccola Carovana Coop. Soc.

"Crinali" è promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana, Unioni di Comuni Appennino Bolognese, Savena Idice e Reno Lavino Samoggia, Nuovo Circondario Imolese, GAL Appennino bolognese ed Ente Parchi Emilia orientale, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con Gruppo Hera come main sponsor.

icona pdf 16px Scarica il comunicato stampa di anteprima e primo appuntamento

icona pdf 16px Scarica il programma di "Crinali" – 1 luglio-15 agosto 2020