Bicipolitana: inaugurato il nuovo collegamento ciclabile a Ceretolo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Bicipolitana: inaugurato il nuovo collegamento ciclabile a Ceretolo

 

Bicipolitana: inaugurato il nuovo collegamento ciclabile a Ceretolo: 430 metri di nuova ciclabile che congiungono il tratto già esistente alla Meridiana (zona stazione SFM Ceretolo) a quello di Ceretolo/Riale (zona parco della Fabbreria).

Il tratto inaugurato fa parte della Linea 3 “Bologna-Valsamoggia”, una delle 10 direttrici principali della Bicipolitana, la rete ciclabile metropolitana bolognese che, con i suoi quasi 500 km (di cui 145 già esistenti), collegherà il territorio metropolitano a Bologna e i 55 comuni fra loro, un progetto importante sia per un futuro di mobilità sostenibile sia per un presente che consenta ai cittadini di muoversi in sicurezza in questa fase di emergenza sanitaria. 

Quest'ultimo percorso si aggiunge alla rete già presente di quasi 18 km di piste ciclabili, su 17 km2 di superficie del comune e rende di fatto percorribile l’importante tratto tra Stazione Casalecchio Ceretolo e Unipol Arena, rendendo anche possibile l’intermodalità treno-bici dalle due stazioni SFM Palasport e Ceretolo.

L'importo lavori è di 275.000 euro è stato finanziato attraverso il Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Casalecchio di Reno, insieme ad altri comuni dell'area metropolitana, ha partecipato al bando attraverso il progetto unico “Convergenze metropolitane” coordinato dalla Città metropolitana di Bologna che a sua volta sovvenziona i progetti singoli dei comuni


Pubblicato il 
Aggiornato il