#Lalibertanonhadistanze - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

#Lalibertanonhadistanze

Quest’anno ricorre il 75° anniversario della Liberazione. Non sarà possibile commemorarlo nella forma alla quale siamo abituati stringendoci lungo il corteo, accompagnato dalle note dell’Inno di Mameli suonato dalla Banda comunale Donizetti. La deposizione di corone e fiori avverrà nella mattina del 25 Aprile, in forma ridotta, con la sola presenza del sindaco Massimo Bosso, del presidente del Consiglio comunale Andrea Gurioli e del segretario ANPI Casalecchio di Reno Federico Chiaricati
L'intervento di Massimo Bosso (pdf)
L'intervento di Federico Chiaricati (pdf)

Nonostante l’impossibilità di festeggiarlo fianco a fianco, nel rispetto delle giuste misure di contenimento alla diffusione del contagio, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, ANPI Casalecchio e le associazioni del Tavolo della Memoria, lo celebrerà online sabato 25 aprile, alle ore 16.00, trasmettendo in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Casalecchio di Reno il video "La libertà non ha distanze".

Nel video i contributi di ANPI e amministratori locali e i momenti della cerimonia ufficiale senza pubblico, brani dell'intervista al partigiano "Ming" Carlo Venturi realizzata da Germano Maccioni per il documentario "Carlo è scappato da casa" (Crepacuore-Fantom 2005), l'intervista al giovane nipote di un partigiano, un eccezionale combat film d'epoca dell’Istituto Luce che mostra l'ingresso degli Alleati a Casalecchio il 20 aprile 1945, commentato dallo storico Leonardo Goni, un’interpretazione di Bella Ciao curata da Spazio Eco con la band Mulini a vento e le oltre 50 videotestimonianze che ci hanno inviato cittadini e associazioni in risposta alla domanda "Cos'è per te il 25 aprile?".

Il video è scaricabile sul canale YouTube del Comune di Casalecchio di Reno.

Scarica il manifesto del 25 Aprile (pdf)
Scarica l'immagine della campagna facebook #Lalibertanonhadistanze (png)
La foto del Municipio illuminato con i colori della bandiera italiana è stata gentilmente concessa da Massimo Gennari.