75° Anniversario della Liberazione - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

75° Anniversario della Liberazione

Quest’anno ricorre il 75° anniversario della Liberazione. Non sarà possibile commemorarlo nella forma alla quale siamo abituati stringendoci lungo il corteo, accompagnato dalle note dell’Inno di Mameli suonato dalla Banda comunale Donizetti. La deposizione di corone e fiori avverrà nella mattina del 25 Aprile, in forma ridotta, con la sola presenza del sindaco Massimo Bosso, del presidente del Consiglio comunale Andrea Gurioli e del segretario ANPI Casalecchio di Reno Federico Chiaricati. Quest’anno avremmo inoltre voluto ricordarlo con la rievocazione storica dell’Ingresso degli Alleati realizzata dall’associazione Gotica toscana che era prevista per il 18 aprile ma è stata, per cause di forza maggiore, annullata.

Nonostante l’impossibilità di festeggiarlo fianco a fianco, nel rispetto delle giuste misure di contenimento alla diffusione del contagio, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, ANPI Casalecchio e le associazioni del Tavolo della Memoria, lo celebrerà insieme a tutti i cittadini online. Anche perché in fondo #lalibertanonhadistanze

Vi chiediamo quindi di inviarci un breve video orizzontale (pochi secondi) rispondendo alla domanda: Cos'è per te il 25 aprile?
Inviatelo entro il 19 aprile 2020 al n. whatsapp 333 9370672 o alla mail webmaster@comune.casalecchio.bo.it

Il video con i contributi arrivati dai cittadini, insieme ad altri contributi preparati dall'Amministrazione comunale, verrà pubblicato il 25 Aprile, alle ore 16.00, sulla pagina Facebook del Comune.

Ecco qui qualche suggerimento per realizzare al meglio il vostro video:

• La durata massima di ogni singolo contributo video deve essere alcuni secondi (massimo 20)
  • L’inquadratura deve essere ORIZZONTALE, i video in verticale non verranno presi in considerazione
  • Se vi fa piacere, potete usare nel video qualcosa di verde, bianco e rosso
  • Il video può essere realizzato anche con il cellulare
  • Attenzione che ci sia una buona ILLUMINAZIONE (no controluce)
  • Attenzione a quello che c’è sullo SFONDO! ;)
  • Attenzione che l’AUDIO sia buono (eventualmente si può utilizzare anche l’auricolare come microfono, possibilmente da non inquadrare)

Nota bene
La redazione si riserverà di valutare quali contributi utilizzare per la costruzione del video collettivo da diffondere via social.
Nel caso di un video realizzato da un minorenne occorrerà liberatoria da parte dei genitori o di chi ne fa le veci. Le liberatoria è scaricabile qui e va firmata e inviata a webmaster@comune.casalecchio.bo.it
Tutti i singoli contributi ricevuti verranno comunque pubblicati sul canale Youtube del Comune di Casalecchio di Reno.

Scarica il manifesto del 25 Aprile (pdf)
Scarica l'immagine della campagna facebook #Lalibertanonhadistanze (png)
La foto del Municipio illuminato con i colori della bandiera italiana è stata gentilmente concessa da Massimo Gennari.