Tributi e rette scolastiche - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Tributi e rette scolastiche

In relazione allo stato di emergenza sanitaria legata al COVID19, il Consiglio Comunale ha deliberato, il 30 aprile 2020, il differimento dei termini di pagamento di COSAP, ICP e TARI.

TARI
Quest’anno, in via eccezionale, i documenti per il pagamento della tassa rifiuti verranno inviati più avanti con scadenza:
a) della prima rata al 30 settembre 2020
b) della seconda rata (saldo) al 30 novembre 2020
c) del pagamento in unica soluzione al 16 ottobre 2020
Le/i contribuenti delle sole utenze domestiche possono provvedere al pagamento in anticipo rispetto alle scadenze indicate, esclusivamente estraendo avviso di pagamento e modelli F24 dal portale Linkmate.
Infine, il Consiglio Comunale ha deciso di aderire alla possibilità offerta dal decreto legge n. 18/2020 confermando, nell'anno 2020, le tariffe TARI del 2019, con l’intesa che l’eventuale conguaglio darà luogo a separata richiesta di pagamento nei tre anni successivi.
Con l'occasione si invitano tutti i contribuenti ad attivare la modalità di trasmissione della lettera per il pagamento della TARI mediante posta elettronica, preferendola a quella cartacea, così da ottenere prontamente e senza problemi di postalizzazione il documento di pagamento.
Per attivare, variare, oppure per verificare o confermare la propria scelta in tal senso è necessario accedere
all'apposita area seguendo le istruzioni allegate
Se invece il cittadino preferisce mantenere la modalità di ricezione in formato cartaceo non deve fare nulla, continuerà a ricevere la lettera di pagamento sempre in formato cartaceo.

Visita l'area Entrate e tributi

COSAP – Canone occupazione suolo pubblico
Il termine di pagamento delle due rate scadute del COSAP (31 marzo e 30 aprile) è spostato al 30 giugno 2020. La misura riguarda i casi di richiesta di pagamento per importi superiori ai 500 euro annui.
Pertanto, chi non avesse ancora eseguito il pagamento (di una o di entrambe le prime due rate) del canone di occupazione di suolo pubblico potrà farlo senza applicazione di penalità entro il 30 giugno p.v.
Entro la stessa data potranno regolarizzare la propria posizione, senza applicazione di penalità, tutti coloro che non abbiano ancora pagato il canone COSAP dovuto per il 2020 per importi fino a 500 euro annui.
Per esercizi commerciali ed eventi pubblici il Consiglio comunale ha deliberato in data 21 maggio alcune esenzioni/agevolazioni specifiche, leggi la notizia dedicata alle azioni messe in campo a favore del commercio di vicinato

Invitiamo gli interessati che abbiano necessità di assistenza per correggere o modificare le richieste inviate a NON recarsi agli sportelli e a seguire le seguenti istruzioni:
* scrivere il problema rilevato all'indirizzo: entrate@comune.casalecchio.bo.it lasciando un recapito telefonico per essere contattati e ricevere l'assistenza necessaria;
*  in via subordinata contattare il Servizio Entrate al numero 051/598245 nei seguenti giorni ed orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (orario provvisorio fino al 17 maggio 2020)

Modalità di pagamento
Il pagamento (mediante modello F24) può essere effettuato in qualsiasi ufficio postale, ma l'interessato può utilizzare il canale home banking reso disponibile dal proprio istituto di credito.
E' anche possibile effettuare il pagamento mediante bonifico bancario all'IBAN del conto corrente postale di Tesoreria dedicato, alle coordinate di seguito indicate:
C/C  n° 1020259899 intestato a:
COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO-COSAP PERMANENTE AUTOM. SERV. TESOR.
VIA DEI MILLE 9 40033 CASALECCHIO

ICP
È differito al 30 giugno 2020 anche il termine di pagamento della seconda rata dell’Imposta comunale sulla pubblicità (ICP).

TARIFFE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI
In seguito alla sospensione delle attività dei servizi per la prima infanzia e delle scuole, stabilita dal Governo come misura di contenimento del contagio, la Giunta comunale ha deliberato la decurtazione delle rette di frequenza al nido d’infanzia e del servizio di mensa scolastica per le settimane non fruite. Verranno inoltre ridotte, in proporzione ai periodi non fruiti, anche le tariffe dei servizi di trasporto scolastico e prolungamento orario presso il nido Balenido per il periodo febbraio/giugno 2020.
Gli utenti non pagheranno quindi il servizio per i mesi non fruiti.
Inoltre, è stata prorogata al 20 settembre 2020 la scadenza per il pagamento del servizio di mensa scolastica fruito a febbraio prima della chiusura delle scuole.

Visita l'area Servizi Educativi e Scolastici