Zanzare in arrivo: evitiamo trattamenti insetticidi inutili e dannosi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Zanzare in arrivo: evitiamo trattamenti insetticidi inutili e dannosi

Le alte temperature che da alcuni anni caratterizzano il mese di marzo stanno favorendo lo sviluppo delle prime larve di zanzara, sia Zanzara Comune che Zanzara Tigre.

Prepariamoci quindi a controllare queste prime infestazioni già a partire dalla fine di marzo con comportamenti utili a prevenire lo sviluppo delle infestazioni, con un'attività indirizzata nei confronti delle larve, privilegiando i formulati microbiologici innocui per l'uomo e gli animali e non inquinanti per l'ambiente.

Evitiamo invece di effettuare trattamenti insetticidi contro le zanzare adulte perchè in questo momento non sono assolutamente necessari.
Trattamenti indiscriminati comportano, al contrario, rischi particolarmente gravi per le api e gli altri insetti impollinatori (bombi e farfalle) che frequentano i nostri giardini attratti dalle prime fioriture.

Consigli utili per ridurre i rischi di infestazioni di zanzare in primavera

L'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno aderisce all'edizione 2020 del progetto Gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api, promosso da CONAPI Soc. Coop. Agricola (Consorzio Nazionale Apicoltori), il maggior consorzio italiano di apicoltori, nonché l’Organizzazione di Produttori interregionale per il settore Apistico e il Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore (Bologna).

CONAPI e CAA hanno avviato già dal 2014 un’attività d’informazione/formazione, nell'ambito della gestione fitosanitaria del Verde Urbano, finalizzata all'adozione di sistemi di controllo ed eliminazione degli insetti infestanti, in grado di salvaguardare le specie di insetti utili, quali le api, e la salute pubblica.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

Maggiori informazioni sulla zanzara tigre