Coronavirus: limitazioni straordinarie accesso uffici comunali - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Coronavirus: limitazioni straordinarie accesso uffici comunali

 

Al fine di contrastare la diffusione del coronavirus, il Comune di Casalecchio di Reno - a tutela degli utenti e del proprio personale - ha adottato le seguenti misure organizzative nel ricevimento del pubblico presso i propri uffici:

  • Fino a giovedì 30 aprile 2020 i servizi sono aperti con orari ridotti – l'accesso al pubblico al Municipio è consentito in linea generale dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00, ma alcuni uffici osservano ulteriori chiusure e limitazioni al pubblico
  • Prima di accedere agli uffici, gli utenti sono tenuti a contattare il Comune (numero verde 800.011837 - centralino 051.598111semplice@comune.casalecchio.bo.it) per verificare l’effettiva necessità di recarsi in Municipio e cercare di risolvere il proprio bisogno telefonicamente o attraverso altri strumenti. Il centralino telefonico risponde da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e sabato dalle 8.30 alle 12.00 

 

Proroga validità documenti di riconoscimento, certificati, attestati, concessioni, permessi

  • ai sensi dell'art. 104 del Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020, "la validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità (comprese le carte di identità cartacee/elettroniche e le patenti di guida) rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data del 17 marzo 2020, è prorogata al 31 agosto 2020La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento
  • ai sensi dell'art. 103 del Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020, "tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020
  • sempre ai sensi dell'art. 103 del Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020, e come chiarito da una comunicazione della Regione Emilia-Romagna (PDF), il termine del 31 marzo 2020 per la riconsegna dei tesserini venatori è prorogato al 22 maggio 2020. Nella medesima comunicazione regionale si chiarisce che la caccia di selezione e i censimenti non sono motivazioni valide per lo spostamento da casa


Indicazioni di accesso e principali servizi sospesi

  • Gli utenti sono tenuti ad utilizzare la posta elettronica, il fax e il servizio postale per inviare pratiche e documentazioni indirizzate agli uffici
  • L’accesso al Municipio è regolato dal personale e, per evitare assembramenti, può entrare un numero limitato di persone
  • L’accesso a ciascun ufficio è consentito soltanto una persona per volta (eventuali accompagnatori sono invitati a rimanere in sala d’attesa)
  • Gli utenti che accedono agli uffici sono invitati a rispettare le misure igienico-sanitarie stabilite dall’Allegato 1 DPCM del 04/03/2020, in particolare:
    • mantenere una distanza di almeno un metro dalle altre persone
    • lavarsi le mani (presso gli uffici e i servizi igienici del municipio sono disponibili disinfettanti da utilizzare prima e dopo l’accesso agli sportelli)
    • evitare abbracci e strette di mano
    • starnutire e tossire in un fazzoletto
  • I pagamenti dei diritti di segreteria per pratiche comunali possono avvenire esclusivamente:
    • tramite versamento sul c/c postale n° 17292400 intestato a: “Comune di Casalecchio di Reno - Servizio Tesoreria”
    • tramite versamento sul c/c bancario codice IBAN IT78O0200836671000000756804 presso Unicredit Banca
  • È temporaneamente sospeso il ricevimento al pubblico dello Sportello Polizia Locale. È possibile mettersi in contatto con la Polizia Locale Reno Lavino attraverso il n. verde della Centrale radio operativa 800 253808 attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 07.30 alle ore 19.30, oppure tramite mail all'indirizzo polizialocale@unionerenolavinosamoggia.bo.it
  • Le prenotazioni online per diversi sportelli sono bloccate fino al 30 aprile 2020, i servizi possono essere contattati via e-mail. Il Servizio Entrate segnala che la scadenza per il Pagamento COSAP 2020 è stata prorogata al 30 aprile 2020 senza applicazione di penalità


Servizio raccolta ingombranti
Hera comunica la temporanea sospensione dei servizi a chiamata per la raccolta a domicilio di alcune tipologie di rifiuto (es. ingombranti, RAEE) a seguito delle stringenti disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri in tema di emergenza Covid-19. Sarà cura degli operatori del Numero Verde avvisare i cittadini che chiameranno per chiedere un ritiro. Verranno comunque effettuati i ritiri prenotati in precedenza per evitare disservizi sul territorio.

Comunicazione da Poste Italiane
Poste Italiane informa che gli orari dei apertura degli uffici postali del territorio comunale potranno subire variazioni che saranno tempestivamente comunicate ai cittadini tramite avvisi esposti negli uffici stessi e tramite il sito di Poste Italiane

Coronavirus: i servizi ai cittadini dell'Azienda USL si riorganizzano
Consulta le novità nel sito dell'Azienda USL


Pur comprendendo il disagio, cittadini e utenti sono invitati a recarsi presso gli uffici comunali nei casi strettamente necessari e di rispettare queste misure straordinarie che risulteranno efficaci solo grazie al contributo di tutti.


Pubblicato il 
Aggiornato il