Qualità dell'aria: misure emergenziali - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Qualità dell'aria: misure emergenziali

A seguito dei controlli eseguiti da ARPAE, si è rilevato anche nel Bolognese il superamento continuativo per 3 giorni dei limiti relativi alle polveri PM10.

Pertanto, a partire da martedì 28 a giovedì 30 gennaio 2020 compreso, sono in vigore le misure emergenziali nei comuni aderenti al PAIR della Regione Emilia-Romagna.

Dal 31 gennaio 2020 cessano le misure emergenziali, i valori di PM10 sono rientrati nella norma: scarica il bollettino emesso il 30 gennaio 2020.

Misure emergenziali

Come da ordinanza, l'adozione delle misure emergenziali si collega all'avvenuto superamento continuativo di tre giorni del valore limite giornaliero di 50 microgrammi/m3 di PM10.

Esse prevedono nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30, il blocco della circolazione dinamica per tutti i veicoli a motore, ad ESCLUSIONE di quelli:
1) con accensione comandata (benzina) omologati Euro 2 o successive (conformi direttive 91/542, 94/12 o successive );
2) con accensione spontanea (diesel) categoria M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 5 o successive (conformi direttiva 2005/55/CE B2 o successive);
3) ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 e successive (conformi direttiva 97/24/CE e successive )
È inoltre previsto il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso.

Viene inoltre disposto l'abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19 °C nelle case e 17 °C in attività produttive e artigianali.

Tali limitazioni emergenziali sono mantenute fino al rientro nel valore limite di qualità dell’aria per il PM10 sulla base delle comunicazioni di ARPAE.

Per conoscere tutte le misure emergenziali