Contributi per danni da calamità nel 2019 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Contributi per danni da calamità nel 2019

La Regione Emilia-Romagna ha emesso il Decreto n° 5 del 15.01.2020, pubblicazione al n°10 del 16.01.2020 sul BURERT, ad oggetto Approvazione delle direttive per la concessione di contributi ai soggetti privati e alle attività economiche e produttive per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione Emilia-Romagna nei mesi di maggio e novembre 2019 e nel territorio delle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia il 22 giugno 2019.

Le attività economiche, produttive e i privati interessati devono presentare - al Comune in cui sono ubicati i beni danneggiati - la domanda di contributo sotto forma di autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 200, n. 445, utilizzando la modulistica scaricabile nel sito della Regione Emilia-Romagna accessibile ai link sotto riportati.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande è stato prorogato dal 4 maggio al 25 luglio 2020.
Entro il termine indicato devono essere presentate, dai soggetti privati e dalle attività economiche e produttive, agli Organismi istruttori (Comuni nei quali è ubicato il bene danneggiato), unitamente alle domande di contributo, gli allegati previsti dalle suddette direttive, tra cui le perizie asseverate o giurate di cui ai rispettivi articoli 9 avuto riguardo a tutti gli eventi calamitosi verificatisi nel mese di maggio, il 22 giugno e nel mese di novembre del 2019 - compresi quelli caratterizzatisi con violente grandinate e venti di burrasca.

La domanda può essere:

b) spedita con raccomandata A/R; in tal caso fa fede, ai fini del rispetto del suddetto termine, la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante

c) inviata tramite PEC alla PEC del Comune (per il Comune di Casalecchio di Reno la PEC è comune.casalecchio@cert.provincia.bo.it); la domanda si intende inviata nel termine qualora dalla ricevuta di accettazione nella quale sono contenuti i dati di certificazione che costituiscono prova dell’avvenuta spedizione del messaggio di posta elettronica certificata (articolo 6, comma 1, del D.P.R. n. 68/2005), risulti il relativo invio entro le ore 23:59:59 del giorno di scadenza del termine per la relativa presentazione

Nei casi di cui alle precedenti lettere b) e c), alla domanda sottoscritta dal richiedente il contributo deve essere allegata copia di un suo documento di identità in corso di validità.

Pubblicazione al BURERT

Documentazione e modulistica disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna