Contributo affitto: le prime informazioni - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Contributo affitto: le prime informazioni

Approvata il 28 ottobre scorso la Delibera regionale n. 1815 che istituisce il fondo per l’accesso all’abitazione in locazione (il cosiddetto contributo affitto) per il 2019. Al momento non è ancora stata stabilita la data di uscita del bando.

Per partecipare al bando è necessario avere una certificazione ISEE valida e possedere i seguenti requisiti:

A1) Cittadinanza italiana oppure
A2) Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione europea oppure
A3) Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno annuale o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D. Lgs. N. 286/98 e successive modifiche;
B) Residenza nell’alloggio oggetto del contratto di locazione o dell’assegnazione;
C1) Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A/1, A/8, A/9)
C2) titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa di abitazione con esclusione della clausola della proprietà differita.
C3) assegnazione di un alloggio comunale alle condizioni specificate nell'allegato
D) Il valore ISEE del nucleo famigliare deve essere compreso tra € 3.000,00 (valore minimo) ed € 17.154,00 (valore massimo).
E) Canone mensile di affitto, comprensivo delle rivalutazioni Istat ed escluse le spese condominiali, non superiore ad € 700,00.

Casi di esclusione dal contributo
1) Essere beneficiario del reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza
2) avere avuto nel medesimo anno la concessione di un contributo del Fondo per l’emergenza abitativa
3) avere avuto nel medesimo anno la concessione di un contributo del Fondo per la morosità incolpevole
4) essere assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica;
5) avere la titolarità di una quota superiore al 50% di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione sul medesimo alloggio ubicato in ambito nazionale e adeguato alle esigenze del nucleo familiare
6) essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida.