Lavori in corso - Settimana 18 - 24 novembre 2019 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori in corso - Settimana 18 - 24 novembre 2019

 

Chiusura corsello pedonale Ceretolo /Orti
Per motivi di sicurezza legati alla ripresa dei lavori necessari alla realizzazione di un nuovo fabbricato presso il Centro sociale Ceretolo / Orti di via Montesole, che comportano anche l'utilizzo di mezzi pesanti, da venerdì 15 novembre 2019 è interrotto il corsello pedonale tra il parcheggio orti/campo sportivo di via Monte Sole e via Bazzanese.
Durante lo svolgimento dei lavori saranno posizionate transenne alle estremità del corsello pedonale, che saranno rimosse a fine giornata o nel caso in cui l'impresa non dovesse avere la necessità di occupare il corsello.
icona pdf 16px Scarica il volantino cantiere di Ceretolo

Nuova Porrettana: spostamento giochi bimbi di Villa Dall'Olio per bonifiche belliche
Per proseguire l'attività di bonifica bellica propedeutica alla realizzazione della Nuova Porrettana, è emersa la necessità di rimuovere tutti i manufatti (pali della luce, panchine, betonelle dei percorsi pedonali, giochi, cestini, ecc.) dal parco di Villa Dall'Olio.
Le operazioni di spostamento sono in corso; i giochi verranno ricollocati al Parco Rodari nel mese di novembre 2019.
icona pdf 16px Scarica il volantino di informazione alla cittadinanza con la nuova collocazione dei giochi

Lavori nell'area ex Poliambulatorio di via Garibaldi
Proseguono i lavori nel comparto dell'ex Poliambulatorio di via Garibaldi, legati anche alla rigenerazione urbana degli spazi pubblici della zona frutto di un percorso partecipato.
Fino al 30 novembre 2019 sono in vigore le seguenti limitazioni a sosta e circolazione:
- divieto di sosta con rimozione forzata sul lato sinistro di via Cavour, tra via Garibaldi e via Manin, e in tutta l'area già adibita a parcheggio sul retro dell'ex Poliambulatorio
- divieto di accesso da via Mameli all'area ex parcheggio per tutti i veicoli esclusi quelli adibiti ai lavori.
icona pdf 16px Scarica la mappa e il rendering del progetto di rigenerazione urbana degli spazi pubblici nell'area ex Poliambulatorio Garibaldi

Guasti all'illuminazione pubblica
Sul territorio comunale permangono alcuni gravi guasti all'illuminazione pubblica nelle vie Di Vittorio, Fanin e Bizzarri e su via Porrettana dall'incrocio con via IV Novembre all'incrocio con via Panoramica. I tecnici sono al lavoro ma i tempi di risoluzione dei guasti non sono noti; non sono da escludere opere e manutenzioni straordinarie di sostituzione di linee elettriche danneggiate, che potrebbero portare all'allungamento dei tempi di risoluzione dei problemi.
Rimane inoltre in attesa di soluzione il guasto all'illuminazione pubblica delle vie Puccini, Paganini, rotatoria Ilaria Alpi e sul percorso pedonale tra via Puccini e via Porrettana, causato nello scorso luglio dalle aziende incaricate dei lavori di posa della fibra ottica ultraveloce. Una tensione anomala arrivata sulle reti di illuminazione che ha provocato il danneggiamento irrimediabile di numerosi corpi illuminanti, che dovranno quindi essere ordinati e sostituiti; anche qui, i tempi di ripristino dell'illuminazione non sono al momento quantificabili.

Ripristino del mantello della Chiusa di Casalecchio
Si è concluso il cantiere allestito nel giugno scorso dal Consorzio del Canale di Reno per la sistemazione degli ingenti danni provocati dalla piena del Reno del 2 febbraio 2019 al mantello della Chiusa; sarà quindi rimossa nelle prossime settimane la recinzione dell'area del Parco del Lido più vicina alla Chiusa.
icona pdf 16px Scarica la planimetria dell'area recintata
Sono tuttavia previsti ulteriori interventi nel 2020 per il ripristino di altre sezioni del mantello, il cui danneggiamento è stato rilevato in occasione dei lavori svolti.

Nuovo collegamento ciclo-pedonale Ceretolo
In corso dal luglio scorso i lavori di realizzazione del collegamento ciclo-pedonale tra i tratti esistenti nella zona della stazione SFM Ceretolo (Meridiana) e al parco della Fabbreria (Ceretolo/Riale).
Il nuovo collegamento di 430 metri, in parte su percorso dedicato e in parte su carreggiata, correrà in fregio alla ferrovia Bologna-Vignola, passando per le vie Podgora, del Carso e Sabotino, per arrivare a collegarsi con il parco della Fabbreria e da lì con la zona Arcobaleno e Zola Predosa.
La conclusione dei lavori, finanziati entro il Piano Periferie coordinato dalla Città metropolitana di Bologna, è prevista entro gennaio 2020.
icona pdf 16px Scarica la mappa dell'area interessata dai lavori per il collegamento ciclabile

Riqualificazione ex albergo Pedretti
Completate le fasi di demolizione, sono in corso le attività amministrative propedeutiche alla bonifica bellica per la riqualificazione dell'ex albergo Pedretti nel centro della città, tra Piazza del Popolo e via Porrettana. I lavori non prevedono interruzioni alla circolazione pedonale e veicolare.

Cantiere via Andrea Costa
In relazione al cantiere edile in corso in via Andrea Costa 24, è stata emessa l'ordinanza n. 11/2019 che disciplina dal febbraio 2019 al febbraio 2020 le modifiche temporanee alla circolazione nelle vie Andrea Costa, Ercolani e limitrofe in occasione del transito di veicoli di grandi dimensioni ed eccezionali diretti al cantiere:
1. Divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli, in via Ercolani, tratto compreso tra via Costa e via Don Gnocchi, sui due lati per una lunghezza massima di metri 40, con esclusione dei veicoli utilizzati per l’esecuzione dei lavori.
2. Divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli, in via A. Costa , tratto compreso tra via Ercolani e fine della via, sui due lati per una lunghezza massima di metri 20, con esclusione dei veicoli utilizzati per l’esecuzione dei lavori.
3. Inversione del senso di marcia nella via Ercolani, tratto compreso tra via Costa e via Don Gnocchi.
Per segnalazioni: polizialocale@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Installazione fibra ottica ultraveloce
Si stanno svolgendo sul territorio i lavori di Open Fiber e Flash Fiber di installazione della fibra ottica ultraveloce, che proseguiranno fino a febbraio 2020. Nelle vie interessate dai cantieri sono disposti il divieto di sosta 0-24 e il limite di velocità di 30 km/h.
Per informazioni dettagliate visita la pagina dedicata
Per contattare Open Fiber: https://openfiber.it/it/fibra-ottica/contatti
Per segnalare problematiche relative alle proprietà private: e-mail dba-mw-ftth-bo-dl@dbagroup.it


Pubblicato il 
Aggiornato il