Festa di San Martino - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Festa di San Martino

 

Si svolge dal 6 al 12 novembre 2019 l'Ecofesta di San Martino, la festa patronale di Casalecchio di Reno promossa da Casalecchio Insieme e Comune di Casalecchio di Reno, in collaborazione con tantissime associazioni e realtà del territorio.

Anteprima martedì 5 novembre alle 20 nel Ristorante di Piazza del Popolo con A cena con Maura, in ricordo di Maura Popoli, storica volontaria della Polisportiva Masi che  ci ha lasciati da poco, a cura della Polisportiva Masi. Ricavato per progetti solidali.

Apertura degli stand mercoledì 6 novembre dalle 15, mentre il ristorante a cura del Volontariato e Associazionismo Casalecchiese apre alle 19.

L'inaugurazione della festa è prevista giovedì 7 novembre alle ore 17.30 in Piazza del Popolo,con il saluto del sindaco Massimo Bosso e del presidente di Casalecchio Insieme Alessandro Menzani.
Lo stesso giorno alle ore 18 in  Casa della Conoscenza verrà presentato il portale Terra di Fame e abbondanza, dedicato alla storia dell'alimentazione del Novecento in Italia e in Europa, a cura degli Istituti Storici dell'Emilia-Romagna.

Fra gli eventi principali vi segnaliamo la Rievocazione dell'antica tradizione nordica della sfilata di San Martino in programma venerdì 8 novembre dalle ore 17 con partenza da Piazza del Popolo, l'Omaggio a Lucio Dalla con la riaccensione delle luminarie artistiche di via D'Azeglio dedicate alla canzone “L’anno che verrà” alle 18.30 in via Marconi angolo Piazza del Popolo, e San Martino Sport Awards, in programma alle ore 20.30 al Teatro Comunale Laura Betti.

Domenica 10 novembre la via Marconi sarà pedonalizzata dalle ore 8 alle ore 19 nel tratto compreso fra piazza della Repubblica e via Ronzani.

Tantissime le iniziative in programma questa giornata, tra le quali Cantine Aperte a Tizzano per San Martino a Villa Marescalchi e San Martino sul Canale a cura del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno.

Lunedì 11 novembre, giorno di San Martino, sono in programma, fra le altre, concerti di campane, visite guidate alla Chiusa, e la Santa Messa Solenne alle 18 nella Chiesa Parrocchiale di San Martino

Martedì 12 novembre si chiude come sempre con il Gran Galà di San Martino al ristorante della festa, con prenotazione obbligatoria (POSTI ESAURITI).

Fra gli eventi che si intersecano con il programma della Festa segnaliamo la festa del Volontariato Volontassociate a cura della Conferenza Comunale del volontariato e dell'associazionismo casalecchiese.
Dall'8 all'11 novembre in Piazza del Popolo ci sarà anche il Villaggio Croce Rossa a cura del Comitato di Bologna sede di Casalecchio.

Come tutti gli anni, la Festa di San Martino si prefigge di raccogliere fondi a scopo benefico. Quest'anno la festa sosterrà i progetti del Centro per le Vittime tesi a garantire la frequenza scolastica per le famiglie in difficoltà economica aiutandole nell’acquisto dei libri scolastici e degli abbonamenti al trasporto pubblico. San Martino aiuterà anche l'Assessorato allo Sport e continuerà con il supporto alla promozione del territorio anche attraverso la cartellonistica turistica che vedrà a breve la prima installazione alla Casa della Conoscenza e alla Casa della Salute..

Sempre con lo scopo di raccogliere fondi, anche quest’anno verrà riproposto a tiratura limitata il Piatto di San Martino in terracotta dal tema “Saluti da Casalecchio”.
Altro gadget della solidarietà sarà il gioco da tavolo I Colori della Vita, curato dall'Emporio Solidale il Sole, e il cui ricavato andrà proprio a sostegno di questo progetto.

Anche quest’anno San Martino 2019 sarà Ecofesta, per un ulteriore impegno verso la riduzione dei rifiuti e il risparmio energetico.

Modifiche a sosta e viabilità
Dal 5 all'11 novembre 2019 (e fino al 18 novembre per operazioni di smontaggio) nelle vie centrali della città. In particolare domenica 10 novembre via Marconi sarà chiusa al traffico dalle 8 alle 24 nel tratto compreso da Piazza della Repubblica fino all’incrocio con via Ronzani
Scarica l'ordinanza

ATTENZIONE
Lunedì 11 novembre
, giorno di San Martino e festa patronale di Casalecchio di Reno, gli uffici comunali sono chiusi. Rimane aperto l'Ufficio di Stato Civile per la sola registrazione dei decessi (ore 9-12, tel. 051/598150 - tasto 2). Aperti gli ambulatori della Casa della Salute. Aperto anche il cimitero comunale dalle 8 alle 17.


Programma dettagliato giorno per giorno

Programma completo della festa

Logo Facebook Partecipa all'evento Facebook

Pubblicato il 
Aggiornato il