Teatro Arcobaleno - stagione 2019/20 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Teatro Arcobaleno - stagione 2019/20

Proseguirà fino al mese di aprile 2020 con numerosi appuntamenti la VI edizione di Teatro Arcobaleno, il progetto sull’educazione alle differenze di genere che propone spettacoli di teatro e danza per l’infanzia e l’adolescenza.
In sei anni il progetto si è arricchito non solo di proposte, ma anche di punti di vista e linguaggi, aggiungendo così ricchezza e significati al parlare di educazione e di rispetto per le differenze di genere e non solo, con l’obiettivo di creare una cultura di contrasto a tutte le azioni discriminatorie.
Accanto agli spettacoli incontri teorici e workshop pratici per insegnanti e operatori educativi, laboratori per classi e un laboratorio universitario riconosciuto.

Incontri per insegnanti e non solo

Differenza / Indifferenza

Mercoledì 6 novembre 2019
Mobile/Immobile
Confronto ed esercitazioni sull’influenza del genere nella rappresentazione del corpo, a partire dal workshop Mountain (28 ottobre 2019 10 al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna), condotto da Hannah Buckley e Sergio Martínez Vila

Mercoledì 13 novembre 2019
Prototipo/Stereotipo

Confronto ed esercitazioni sulla funzione del pensiero unico nella definizione della realtà, a partire dallo spettacolo Stereotypes Game (26 e 27 ottobre 2019 al Teatro Comunale Laura Betti) di Yasmeen Godder

Mercoledì 27 novembre 2019
Pari/Dispari

Confronto ed esercitazioni sullo strumento delle politiche della differenza nella costruzione di una società egualitaria, in vista dello spettacolo heel-huids (10 e 11 marzo 2020 al Teatro Testoni Ragazzi di Bologna) di Compagnia Nat Gras

Gli incontri sono tenuti dall'antropologa Letizia Lambertini
Si svolgono alle ore 17.30 alla Casa della Conoscenza - Sala Seminari
Partecipazione gratuita su iscrizione
Info e iscrizioni: LInFA - 051/598295 - linfa@comune.casalecchio.bo.it

Laboratorio per insegnanti

8 gennaio, 13 febbraio e 6 marzo 2020
ore 16.30-19.00 - Teatro Comunale Laura Betti
Il destino è nel nome
conduce Daria Paoletta
Le figure femminili che s’incontrano nelle fiabe popolari sono, nella maggior parte dei casi, quelle di donne quasi mai intraprendenti, spesso belle e occupate a coltivare la loro vanità: principesse, madri, figlie e fate; oppure in alternativa sono esseri malvagi: matrigne, sorellastre, streghe.
In questo laboratorio Daria Paoletta propone di lavorare sulla narrazione e sul teatro d’oggetti attraverso tre fiabe meno note le cui protagoniste, Rosafiore, Leonetta e Caterina, sono personaggi femminili con grande personalità, attive e intraprendenti, ma sempre vittime di violenza. Partendo dalle loro storie, si proporrà un percorso di narrazione frontale e circolare, facendo particolare attenzione al linguaggio da utilizzare anche in un contesto scolastico e narrativo.
Rivolto a insegnanti di scuola Primaria e secondaria di Primo grado
Partecipazione gratuita con iscrizione entro il 31 ottobre 2019
Info e iscrizioni: info@teatrocasalecchio.it
ATTENZIONE: ancora posti disponibili

Spettacoli

Sabato 26 ottobre 2019 - ore 11.00 (matinée per le scuole) e 18.00
Domenica 27 ottobre 2019 - ore 18.00 e 20.00

Teatro Comunale Laura Betti
Stereotypes Game
di Yasmeen Godder / Israele
Prima nazionale

Restituzione pubblica di laboratorio

Giovedì 14 novembre 2109
ore 15.30 - Teatro Comunale Laura Betti
L’amore conta
a cura di Alessandro Berti e Gaia Raffitta
Ingresso gratuito

Teatro Arcobaleno è a cura di Gender Bender, Cassero LGBTI Center, La Baracca Testoni Ragazzi, ATER, Teatro Comunale Laura Betti, Comune di Casalecchio di Reno, Casalecchio delle Culture, ERT, ITC Teatro, Teatro dell'Argine, Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione Centro Studi sul genere e l'educazione, LInFA, ASC InSieme, Commissione Mosaico. Con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e UNICEF Comitato Regionale Emilia-Romagna.

Leggi il programma completo

Scarica il programma in formato pdf