myCicero e Roger: la sosta si paga con le App - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

myCicero e Roger: la sosta si paga con le App

A Casalecchio di Reno era già possibile pagare la sosta con le proprie carte di credito e di debito, ma da giovedì 17 ottobre 2019 diventa ancora più semplice farlo grazie all'attivazione delle App myCicero e Roger disponibili per iOS e Android, grazie alla collaborazione tra Comune di Casalecchio di Reno, la società patrimoniale Adopera Srl e i gestori delle App myCicero e Roger.

Entrambe le applicazioni consentono infatti non solo di pagare comodamente il parcheggio dal proprio smartphone ma anche di pianificare i propri spostamenti con i mezzi pubblici e acquistare titoli di viaggio, favorendo quindi la mobilità intermodale.

myCicero

App lanciata nel 2013 dall'omonima azienda marchigiana e diffusa in più di 140 città italiane, permette di pagare la sosta, ma anche di acquistare i biglietti del treno e del bus e scoprire itinerari e orari dei mezzi pubblici direttamente dal proprio smartphone.

Il parcheggio si attiva e disattiva direttamente da app: la zona viene riconosciuta grazie alla localizzazione GPS e fornisce automaticamente la tariffa da applicare, senza bisogno di recarsi al parcometro. Nel caso invece sia necessario rimanere più del dovuto, basta modificare la durata della sosta dal proprio smartphone. Chi non dispone di uno smartphone può utilizzare comunque la piattaforma con una chiamata o un sms.

Per utilizzare myCicero si deve solo scaricare l’app gratuita (disponibile per iOS e Android) e scegliere tra i tanti metodi di pagamento messi a disposizione, dalla carta di credito, a Masterpass, a PostePay, al conto corrente (con Satispay), fino al contante presso tutte le ricevitorie SisalPay.

Roger - Il tuo assistente virtuale

La app di Regione Emilia-Romagna e Tper Spa, non solo consente il pagamento della sosta ma anche di comprare biglietti e abbonamenti (presto anche abbonamenti annuali personali) e di trasformare il cellulare in un sostituto tecnologico del biglietto stesso (o della tessera Mi Muovo). Con Roger si valida il biglietto direttamente usando il telefono a bordo vettura.

Roger funziona con tutti gli smartphone Android, sia NFC che non, e anche con il mondo Apple.

I biglietti acquistati su Roger sono utilizzabili da un solo utente per ogni viaggio.

Roger è anche un assistente virtuale per la mobilità. Con il sistema di navigazione dell'app è possibile infatti scegliere come spostarsi, integrando le varie forme di trasporto pubblico: in autobus fino alla stazione, poi in treno e all'arrivo ancora in autobus. È Roger a proporre tutte le possibili combinazioni e, una volta che l’utente avrà individuato la soluzione di viaggio prescelta, Roger procede anche all'acquisto dei relativi titoli di viaggio, inclusi quelli per Trenitalia.