Incontri di MOnDI 2019 - Settimana dell'Intercultura - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Incontri di MOnDI 2019 - Settimana dell'Intercultura

Si svolge da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre 2019 la X edizione di Incontri di MOnDI, la rassegna di eventi e iniziative della Settimana dell'Intercultura. Tema di quest'anno PATRIMONI COMUNI. Dalle differenze ai legami che trasformano

In uno scenario mondiale dove ogni irrigidimento provoca fratture, l’incontro con il differente da sé allena a ridefinizioni e rimodellamenti importanti per le identità di tutte le persone coinvolte. Anche la comunità in cui viviamo viene definita dalla qualità dei suoi spazi e dei legami che in questi si creano. Incontri, relazioni e legami tra persone differenti sono quindi patrimoni comuni da tutelare, come qualsiasi altro bene pubblico.

L'incontro di apertura della Settimana dell'Intercultura sarà lunedì 21 ottobre alle ore 17 nella Sala Consiliare del Municipio.
Dopo i saluti del sindaco Massimo Bosso, dell'assessore al Welfare Massimo Masetti, e dell'assessore a Infanzia e Scuola e Pari Opportunità Concetta Bevacqua, lo psicopedagogista Giovanni Amodio, responsabile servizi educativi, scolastici e sociali del Comune di Casalecchio di Reno, introdurrà il tema Partiamo da Riace, in dialogo con l'etnomusicologo Nico Staiti e con il gruppo di studenti del progetto RiSorse (ripartiamo da Riace) dell'Università di Bologna. Partecipa anche Sebastiano Miele per presentare il progetto Ghetto Out dell'Associazione Come Pensiamo.
L'iniziativa è aperta al pubblico.

Tante le iniziative in programma, a numero chiuso e su iscrizione a LInFA: 051/598295 - linfa@comune.casalecchio.bo.it.

Segnaliamo in particolare l'appuntamento di giovedì 24 ottobre alle ore 15 in Casa della Solidarietà (via del Fanciullo, 6) Incontri (di MOnDI) per diventare noi stessi: Riflessioni e concetti psicoanalitici sull’identità e sulla diversità. Quale compito per la scuola? L'incontro è a cura della psicologa e psicoterapeuta Susana Liberatore ed è rivolto a insegnanti di scuole secondarie di primo grado e delle classi prime e seconde delle scuole superiori e a educatori e operatori del volontariato e dei servizi sociali. L'incontro è gratuito ma con iscrizione obbligatoria, con un massimo di 20 partecipanti, con rilascio di attestato di frequenza.

POSTI ESAURITI per la ormai tradizionale cena multietnica Sapori e Suoni di MOnDI in programma giovedì 24 ottobre a partire dalle ore 19,30 presso la Scuola primaria B. Ciari, Via Dante 8, per grandi e piccini di ogni Paese.

Per conoscere tutti i laboratori e le iniziative a iscrizione consultare il programma.

Sempre all'interno della Settimana dell'Intercultura si collocano i primi appuntamenti aperti e di avvio di Parla con me (martedì 22 alla Casa della Conoscenza) e L'italiano per noi (mercoledì 23 alla Casa della Solidarietà), laboratori gratuiti di italiano per donne straniere che si svolgono per tutto l'anno scolastico.

Primo appuntamento dell'anno anche per Nati per Leggere, mercoledì 23 ottobre, con lettura multilingue destinata a bambini dai 3 ai 6 anni, con accesso libero e gratuito.

Incontri di MOnDI è realizzato con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Dipartimento delle Arti, Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore ONLUS, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, Casa della Conoscenza, Teatro Comunale Laura Betti, Spazio ECO, Casa per la Pace La Filanda, AIPI Società Cooperativa, Melamangio. Si ringraziano le Associazioni di Volontariato, gli Istituti Comprensivi e le Scuole Superiori del territorio.

Segreteria organizzativa:
LInFA - Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza