Lavori in corso - Settimana 14 - 20 ottobre 2019 - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Lavori in corso - Settimana 14 - 20 ottobre 2019

 

Asse Attrezzato: lavori del Comune di Bologna al ponte Pertini

Nel corso della giornata di domani, sabato 19 ottobreverrà ripristinata la circolazione regolare sull'Asse attrezzato in direzione Bologna, che dal 15 ottobre scorso è limitata ad una sola corsia di marcia. Dopo il completamento delle sostituzioni dei giunti del ponte, avviate il 21 settembre scorso e concluse in netto anticipo rispetto alle previsioni iniziali, occorrerà intervenire sui piloni, con un cantiere che sarà predisposto nel 2020.

Fino al completamento delle lavorazioni, i Comuni di Bologna e Casalecchio di Reno e la Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l'Italia hanno concordato un presidio costante in corrispondenza dell'uscita autostradale di Bologna Casalecchio. Nel caso la situazione della viabilità sull'asse stradale della Nuova Bazzanese/viale Pertini risulti congestionata, la Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l'Italia potrà predisporre la chiusura temporanea dell'uscita 1 della Tangenziale, convogliando gli automobilisti in viaggio all'uscita successiva ed evitando così di far confluire il traffico sull'asse stradale dove sono in corso i lavori. L'uscita 1 della tangenziale sarà normalmente fruibile nei momenti di traffico regolare.
Analogamente, per limitare l'afflusso nell'area di cantiere potrà essere chiuso anche l'accesso da via Brigata Bolero all'Asse Attrezzato, così come da ordinanza di Polizia Locale n. 230 del 16 ottobre 2019.
PERCORSI ALTERNATIVI
È già stata disposta sui principali snodi della rete stradale una segnaletica temporanea con i percorsi consigliati in direzione Bologna, con l'obiettivo di alleggerire il più possibile l'Asse Attrezzato.
A chi proviene dalla rotonda Biagi in direzione Asse Attrezzato, si consiglia di prendere la Tangenziale e uscire alla 2 su viale Togliatti.
Anche per chi esce a Casalecchio dall'autostrada, il suggerimento è di prendere la Tangenziale e uscire alla 2.
Da via Brigata Bolero a Casalecchio, il percorso consigliato per raggiungere Bologna è via Caduti di Casteldebole - viale Salvemini - viale Togliatti (il percorso sarà obbligatorio nei periodi di chiusura della rampa che da via Brigata Bolero immette sull'Asse Attrezzato in direzione Bologna).
Per chi proviene dalla provinciale SP569 e va in direzione Bologna, il consiglio è di prendere la tangenziale e uscire alla 2, mentre a chi deve andare a Casalecchio conviene imboccare l'uscita per la Meridiana.
Vai alla pagina del sito del Comune di Bologna con dettagli e aggiornamenti sull'intervento e con gli itinerari alternativi consigliati
icona pdf 16px Scarica la mappa con la viabilità alternativa in direzione Bologna
LE MOTIVAZIONI DELL'INTERVENTO
I lavori iniziati il 21 settembre scorso sul ponte di viale Pertini sono parte del più ampio intervento di manutenzione necessario alla sua cura e conservazione. L'intervento sul Pertini si è reso necessario dopo che, nel corso dell'ultimo monitoraggio, gli esperti hanno segnalato un aggravamento delle condizioni del calcestruzzo dei piloni dovuto alle infiltrazioni d'acqua dal manto stradale nei giunti, già sotto osservazione dal 2018. Durante l'estate sono stati eseguiti i saggi e le prove strutturali, operazioni necessarie alla progettazione dell'intervento poi avviato il 21 settembre.
I lavori si svolgono in due fasi: la prima agisce sulla causa del deterioramento, e cioè è mirata al rifacimento dei giunti il cui deterioramento provoca le infiltrazioni; la seconda è il restauro del cemento armato delle pile del ponte.

Guasti all'illuminazione pubblica
Sul territorio comunale permangono alcuni gravi guasti all'illuminazione pubblica nelle vie Di Vittorio, Fanin e Bizzarri e su via Porrettana dall'incrocio con via IV Novembre all'incrocio con via Panoramica. I tecnici sono al lavoro ma i tempi di risoluzione dei guasti non sono noti; non sono da escludere opere e manutenzioni straordinarie di sostituzione di linee elettriche danneggiate, che potrebbero portare all'allungamento dei tempi di risoluzione dei problemi.
Rimane inoltre in attesa di soluzione il guasto all'illuminazione pubblica delle vie Puccini, Paganini, rotatoria Ilaria Alpi e sul percorso pedonale tra via Puccini e via Porrettana, causato nello scorso luglio dalle aziende incaricate dei lavori di posa della fibra ottica ultraveloce. Una tensione anomala arrivata sulle reti di illuminazione che ha provocato il danneggiamento irrimediabile di numerosi corpi illuminanti, che dovranno quindi essere ordinati e sostituiti; anche qui, i tempi di ripristino dell'illuminazione non sono al momento quantificabili.

Secca annuale del Canale di Reno
Il Consorzio del Canale di Reno comunica che dalla serata di sabato 19 ottobre alla serata di sabato 2 novembre sarà effettuata la secca annuale del canale di Reno, mediante chiusura della presa di derivazione dal fiume Reno, per lavori programmati sul sistema idraulico a valle della Chiusa.
In corrispondenza di questi lavori è prevista la chiusura del vialetto pedonale Collado per effettuare lavori di pulizia del verde dal 21 ottobre al 3 novembre dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16.30. Leggi l'ordinanza

Ripristino del mantello della Chiusa di Casalecchio
Si è concluso il cantiere allestito nel giugno scorso dal Consorzio del Canale di Reno per la sistemazione degli ingenti danni provocati dalla piena del Reno del 2 febbraio 2019 al mantello della Chiusa; sarà quindi rimossa nelle prossime settimane la recinzione dell'area del Parco del Lido più vicina alla Chiusa.
icona pdf 16px Scarica la planimetria dell'area recintata
Sono tuttavia previsti ulteriori interventi nel 2020 per il ripristino di altre sezioni del mantello, il cui danneggiamento è stato rilevato in occasione dei lavori svolti.

Lavori nell'area ex Poliambulatorio di via Garibaldi
Proseguono i lavori nel comparto dell'ex Poliambulatorio di via Garibaldi, legati anche alla rigenerazione urbana degli spazi pubblici della zona frutto di un percorso partecipato.
Fino al 30 novembre 2019 sono in vigore le seguenti limitazioni a sosta e circolazione:
- divieto di sosta con rimozione forzata sul lato sinistro di via Cavour, tra via Garibaldi e via Manin, e in tutta l'area già adibita a parcheggio sul retro dell'ex Poliambulatorio
- divieto di accesso da via Mameli all'area ex parcheggio per tutti i veicoli esclusi quelli adibiti ai lavori.
icona pdf 16px Scarica la mappa e il rendering del progetto di rigenerazione urbana degli spazi pubblici nell'area ex Poliambulatorio Garibaldi

Nuovo collegamento ciclo-pedonale Ceretolo
In corso da luglio i lavori di realizzazione del collegamento ciclo-pedonale tra i tratti esistenti nella zona della stazione SFM Ceretolo (Meridiana) e al parco della Fabbreria (Ceretolo/Riale).
Il nuovo collegamento di 430 metri, in parte su percorso dedicato e in parte su carreggiata, correrà in fregio alla ferrovia Bologna-Vignola, passando per le vie Podgora, del Carso e Sabotino, per arrivare a collegarsi con il parco della Fabbreria e da lì con la zona Arcobaleno e Zola Predosa.
La conclusione dei lavori, finanziati entro il Piano Periferie coordinato dalla Città metropolitana di Bologna, è prevista entro gennaio 2020.
icona pdf 16px Scarica la mappa dell'area interessata dai lavori per il collegamento ciclabile

Riqualificazione ex albergo Pedretti
Completate le fasi di demolizione, sono in corso le attività amministrative propedeutiche alla bonifica bellica per la riqualificazione dell'ex albergo Pedretti nel centro della città, tra Piazza del Popolo e via Porrettana. I lavori non prevedono interruzioni alla circolazione pedonale e veicolare.

Cantiere via Andrea Costa
In relazione al cantiere edile in corso in via Andrea Costa 24, è stata emessa l'ordinanza n. 11/2019 che disciplina dal febbraio 2019 al febbraio 2020 le modifiche temporanee alla circolazione nelle vie Andrea Costa, Ercolani e limitrofe in occasione del transito di veicoli di grandi dimensioni ed eccezionali diretti al cantiere:
1. Divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli, in via Ercolani, tratto compreso tra via Costa e via Don Gnocchi, sui due lati per una lunghezza massima di metri 40, con esclusione dei veicoli utilizzati per l’esecuzione dei lavori.
2. Divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli, in via A. Costa , tratto compreso tra via Ercolani e fine della via, sui due lati per una lunghezza massima di metri 20, con esclusione dei veicoli utilizzati per l’esecuzione dei lavori.
3. Inversione del senso di marcia nella via Ercolani, tratto compreso tra via Costa e via Don Gnocchi.
Per segnalazioni: polizialocale@unionerenolavinosamoggia.bo.it

Installazione fibra ottica ultraveloce
Si stanno svolgendo sul territorio i lavori di Open Fiber di installazione della fibra ottica ultraveloce, che proseguiranno fino a febbraio 2020.
Nelle vie interessate dai cantieri sono disposti il divieto di sosta 0-24 e il limite di velocità di 30 km/h.
Per informazioni dettagliate visita la pagina dedicata
Per contattare Open Fiber: https://openfiber.it/it/fibra-ottica/contatti
Per segnalare problematiche relative alle proprietà private: e-mail dba-mw-ftth-bo-dl@dbagroup.it

 


Pubblicato il 
Aggiornato il