102° Giro dell'Emilia di ciclismo - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

102° Giro dell'Emilia di ciclismo

Il Gruppo sportivo Emilia di Adriano Amici, con sede a Casalecchio di Reno,   organizzatore del Giro dell'Emilia, manifestazione ciclistica per corridori professionisti, ha chiesto e ottenuto di co-progettare anche quest’anno con il Comune di Casalecchio di Reno e ProLoco Casalecchio Insieme Meridiana la partenza della gara sabato 5 ottobre 2019 alle ore 11.30 in via Porrettana, di fronte alla Casa della Conoscenza.

È il terzo anno che la più  importante gara internazionale del territorio regionale e una delle più importanti a livello nazionale ha la partenza ufficiale dalla nostra città. Seguita dalla diretta RAI, la manifestazione coinvolgerà oltre 150 ciclisti tra i più importanti al mondo, circa 90 mezzi al seguito dei gruppi sportivi e altri 40 tra servizio, stampa e sicurezza.

La manifestazione, patrocinata da questa Amministrazione, prenderà il via dalla sede della Fiera di Bologna in modalità “corteo”, composto dai ciclisti professionisti, auto di servizio e alcuni mezzi storici della polizia.
Arriverà a Casalecchio lungo via Porrettana in formazione compatta per poi fermarsi alcuni minuti davanti alla Casa della Conoscenza dove, alle ore 11,30 precise il sindaco Massimo Bosso, Alessandro Menzani, Proloco Casalecchio Insieme Meridiana e Adriano Amici, GS Emilia, daranno il via alla gara vera e propria che nel percorso attraverserà Sasso Marconi, Marzabotto, Castiglione dei Pepoli, Grizzana, Vergato e poi ancora Marzabotto, Pianoro e arrivo nel pomeriggio a Bologna sul Colle di San Luca con i tradizionali 5 giri del circuito per via Casaglia.

Modifiche a circolazione e sosta
- Dalle ore 10.30 alle ore 11.45 circa su Via Porrettana e laterali, dall'inizio territorio - ossia confine con Bologna, Croce di Casalecchio, via Caravaggio, Casa della Conoscenza - fino alla Rotonda Biagi, e Via Bazzanese, a partire dalla Rotonda Biagi fino alla fine del territorio - Ceretolo, Riale e Zola Predosa - è prevista la sospensione temporanea della circolazione veicolare, per tutta la durata del trasferimento, partenza e transito della gara sportiva (indicativamente fra le 11 e le 11.45).
- Via Porrettana, nel tratto compreso fra la via Mazzini e la Rotonda Biagi, e nella via Bazzanese, nel tratto compreso tra la Rotonda Biagi e la fine del territorio comunale, divieto di sosta con rimozione forzata, ove non sia già esistente, per tutti i veicoli sulla carreggiata utilizzata dalla corsa dalle ore 10.00 alle ore 11.45
- Dalle ore 7.30 alle ore 12.30 su Via Pascoli, Via XX settembre e Piazza del Popolo divieto di circolazione e di sosta con rimozione per tutti i veicoli
- Sospensione temporanea e spostamento delle fermate degli autobus, modifica ed adeguamento dei percorsi degli stessi, nelle aree interessate dalla manifestazione
Per maggiori dettagli leggi l'ordinanza