Piano Aria: le limitazioni al traffico - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Piano Aria: le limitazioni al traffico

Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 sono in vigore le misure antismog come previsto dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale.

Le limitazioni alla circolazione nei centri abitati, previste dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (dalle 8.30 alle 18.30) riguardano:
* veicoli benzina fino all'euro 1
* diesel fino all'euro 3
* ciclomotori pre euro

Attenzione! Da ottobre 2020 non sarà più possibile circolare con veicoli diesel euro 4 durante le limitazioni.

Domeniche ecologiche (dalle 8.30 alle 18.30)
6 ottobre 2019
20 ottobre 2019
3 novembre 2019
17 novembre 2019
1 dicembre 2019
15 dicembre 2019
12 gennaio 2020
19 gennaio 2020
2 febbraio 2020
16 febbraio 2020
1 marzo 2020
15 marzo 2020

Misure emergenziali
Quando si superano i limiti di PM10 per 3 giorni consecutivi scattano invece le misure emergenziali. In questi giorni, alle limitazioni alla circolazione previste dal lunedì al venerdì, si aggiungono:
* il divieto di circolazione per i diesel euro 4
* l'abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19 °C nelle case e 17 °C in attività produttive e artigianali
* il divieto di combustione all’aperto
* il divieto di sosta con motori accesi
* il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili

In tutti i Comuni (esclusi quelli montani) è invece sempre valido, da ottobre a marzo, lo stop agli impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico a 1 stella o di classe inferiore (compresi anche i caminetti a legna aperti).

Comuni interessati
Le limitazioni riguardano 10 Comuni dell'agglomerato di Bologna - Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa - oltre a Bologna e Imola.

Deroghe
Sono previste deroghe a tutela di particolari necessità quotidiane: esentati, fra gli altri, i lavoratori turnisti, gli autoveicoli con almeno 3 persone a bordo (car-pooling), chi si sposta per cura e assistenza, chi accompagna i figli a scuola (per 30 minuti prima e dopo gli orari di ingresso e di uscita) e i meno abbienti con ISEE annuo fino a 14mila euro.
Sono inoltre esclusi dalle limitazioni alcune aree del territorio e alcuni percorsi di attraversamento verso i parcheggi con funzione di interscambio con il trasporto pubblico.
L'elenco completo delle deroghe è consultabile nell'ordinanza.

icona pdf 16px Scarica l'ordinanza n. 38 del 30 settembre 2019 con le limitazioni al traffico a Casalecchio di Reno
icona pdf 16px Scarica la mappa con i percorsi esclusi dalle limitazioni al traffico a Casalecchio di Reno

Sul portale della Città Metropolitana di Bologna è possibile:
- inserire la targa del proprio veicolo per controllare se può circolare
- iscriversi al servizio di alert sms (o email) per sapere quando scattano e quali sono le misure emergenziali e le domeniche ecologiche

App “Che aria è”
È possibile scaricare gratuitamente su Play Store (per Android) e su App Store (per iOS) la app Che Aria è per:
- conoscere quotidianamente la qualità dell’aria che respiri a Bologna in modo semplice e intuitivo
- ricevere ogni giorno informazioni e suggerimenti: piccole e grandi azioni per monitorare e migliorare la qualità dell'aria

Il Piano Aria sul portale della Città Metropolitana di Bologna
Materiale informativo di Liberiamo l'Aria sul sito di Arpae Emilia-Romagna