Ondate di calore: come difendersi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Ondate di calore: come difendersi

Anche nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 luglio è previsto il perdurare dell'ondata di calore in corso ormai da diversi giorni a Bologna e nei comuni limitrofi di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore e San Lazzaro di Savena, con possibili disagi bioclimatici per la cittadinanza.

Con l'aumento delle temperature nel periodo estivo, alcune categorie, come anziani e bambini, sono le più a rischio di subire gli effetti negativi delle ondate di calore, ma in generale siamo tutti tenuti a seguire alcune semplici indicazioni per proteggerci dal caldo eccessivo.

Essere informati
ARPAE Emilia-Romagna dedica nel periodo estivo una pagina web specifica, aggiornata quotidianamente, alla " href="http://www.arpae.it/v2_calore_regionali.asp?idlivello=678">previsione del "Rischio calore" sul territorio regionale.
Anche il sito web Allerta Meteo Emilia Romagna riporta le allerte per "Temperature calde estreme".

Un numero verde gratuito contro il caldo: 800.562110
Per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare in caso di ondata di calore è attivo un numero verde gratuito - 800 562 110 - gestito da Azienda USL Bologna e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.
Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Azienda Usl di Bologna promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, il servizio di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative.
Per informazioni: numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, gratuito e attivo tutti i giorni feriali, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Scarica il volantino sul servizio e-Care

Come affrontare le ondate di calore
Tra le precauzioni per affrontare le ondate di calore, ecco alcuni consigli:
- limitare per quanto possibile la permanenza all'aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 17)
- bere molto e spesso, anche quando non si ha sete, evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate o fredde
- fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea
- utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell'ambiente con una differenza di non più di 6-7° rispetto a quella esterna
- se si utilizzano ventilatori, evitare di rivolgerli direttamente sul corpo
Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche (ad esempio i diabetici che devono assumere insulina o le persone con scompenso cardiaco), di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti, oltre che di quanti lavorano all'aperto o in ambienti nei quali c'è produzione di calore.
Scarica la locandina con le indicazioni della Azienda USL di Bologna