8^ edizione della Festa dei Sapori Curiosi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

8^ edizione della Festa dei Sapori Curiosi

Si svolgerà nel weekend dell'8 e 9 giugno, in Piazza del Popolo, via Pascoli, via XX Settembre e Piazza dei Caduti, l'ottava edizione della Festa dei Sapori Curiosi organizzata dalla Pro Loco Casalecchio Insieme Meridiana, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.
Alla ricerca delle pentole perdute è il tema dell'edizione 2019: quest'anno verranno presentati i piatti della cucina bolognese presenti nelle passate edizioni, cioè i tortellini, le tagliatelle, gli strichetti, i tortelloni e i passatelli.
In Piazza del Popolo saranno presenti gli stand dei ristoratori abbinati ai vini dei Colli Bolognesi e si potranno così degustare originali e gustose ricette dei primi piatti della cucina bolognese.

Inaugurazione della Festa sabato 8 giugno alle ore 17.30 in Piazza del Popolo, ma gli stand saranno aperti già a partire dalle ore 16.

Ci saranno 9 punti ristoro
Casalecchio Insieme: Tagliatelle al ragù di “Maglio”
Ristorante Tramvia: Gramigna al ragù rosso di salsiccia, melanzane e ricotta salata
Melamangio: Gnocchetti Sangiovese e Porto croccante
Sfoglia Rina: Raviolo Nero ripieno di fonduta di Parmigiano su crema di zucchine e menta con pane croccante aromatizzato
Ristorante Dolce Lucia: Garganelli di pasta fresca con concia di salame fresco
Istituto Veronelli: Strichetti di pasta fresca con piselli panna e pancetta
Gastronomia Carrefour: Tortellini alla panna
La cucina di Spazio Eco: Passatelli prosciutto e limone
Ristorante Biagi: Gramignone al torchio con salsiccia
In abbinamento alle ricette si potranno degustare i vini dei Colli Bolognesi delle aziende agricole di Tizzano e Gaggioli.
Acquistando il coupon degustazione al costo di € 15,00 si avrà diritto a 4 assaggi e un bicchiere di vino delle cantine dei Colli Bolognesi. Assaggio primo piatto singolo € 3,50 vino € 3,00.
Vota il tuo piatto: a tutte le persone che acquisteranno il coupon, verrà consegnata la cartolina “Vota il tuo piatto”. I partecipanti potranno votare la ricetta che avranno più gradito, nei punti ristoro. Premiazione domenica 9 giugno al termine della Festa. In premio una cena per tre persone al Ristorante della Festa di San Martino.

Sabato e domenica in Piazza del Popolo, per tutta la giornata i volontari della Croce Rossa Italiana saranno lieti di incontrare quanti vorranno giocare imparando insieme.  Mass Training - prove pratiche collettive di rianimazione cardiopolmonare, trucca bimbi, la piramide alimentare. educazione alla Salute e sensibilizzazione alle MST e tanto altro ancora.

Lunedì 10 giugno alla Camera di Commercio di Bologna avverrà il Deposito della ricetta dello Strichetto Bolognese a cura della Confraternita dello Strichetto e dell’Accademia della Cucina Italiana.

Tutto il programma è online sul sito di Casalecchio Insieme.
Dal sito è possibile anche scaricare la App Fuori Bologna con informazioni turistiche e pratiche sul territorio.

icona pdf 16px Scarica il comunicato stampa

Logo Facebook Partecipa all'evento Facebook

Modifiche temporanee a sosta e viabilità
Nelle giornate della Festa, dalle ore 16 alle ore 24 di sabato 8 giugno e dalle ore 9 alle ore 23 di domenica 9 giugno, divieto di transito in via Marconi nel tratto tra via Carducci e via Porrettana/Piazza della Repubblica.
Deviazioni, modifiche dei sensi unici e divieti di sosta saranno indicati sul posto.

Scarica l'ordinanza