Giovanni Bonani, il medico dei casalecchiesi - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Giovanni Bonani, il medico dei casalecchiesi

È disponibile online, grazie alla collaborazione della famiglia Bonani, la pubblicazione che contiene gli atti del " href="http://www.casalecchiodelleculture.it/archivio/www.casalecchiodelleculture.it/pages/news/563/15/index.html">convegno "Giovanni Bonani, il medico dei casalecchiesi", svoltosi il 9 aprile 2016 in Casa della Conoscenza in collaborazione con Biblioteca C. Pavese, Associazione Culturale "Aren'Aria", Museo Civico del Risorgimento di Bologna e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.
Gli interventi di Simona Salustri, Nicola Cosentino e Francesca Caldarola e le testimonianze di familiari, cittadini ed esponenti delle istituzioni locali, raccolte anche tramite l'appello alla cittadinanza "Mi ricordo del dottor Bonani" lanciato a inizio 2016, sono arricchiti dalla prefazione dello storico Pier Luigi Chierici e da numerose immagini d'epoca mostrate in occasione del convegno.

Il testo ripercorre le varie fasi della vita di Giovanni Bonani (1891-1979), all'interno del mutamento dei contesti storici: l'infanzia nel Trentino "irredento", il periodo universitario a Bologna, la Grande Guerra in cui prestò servizio come medico volontario nell'Esercito Italiano, la Seconda Guerra Mondiale con l'inclusione nella "lista Jacchia" per la sua vicinanza al Partito d'Azione, e naturalmente il periodo di quasi mezzo secolo, dal 1924 al 1969, in cui Bonani operò a Casalecchio come medico condotto.

icona pdf 16px Scarica la pubblicazione Giovanni Bonani, il medico dei casalecchiesi