Campagna di monitoraggio qualità dell'aria - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Campagna di monitoraggio qualità dell'aria

Partita il 14 maggio la terza e ultima fase per la campagna di monitoraggio della qualità dell'aria a Casalecchio di Reno, in collaborazione con Arpae Emilia-Romagna, avviata alla fine del mese di febbraio.

La campagna mira a monitorare la qualità dell’aria prima dell’avvio del cantiere della Nuova Porrettana, per poi eseguire una nuova misurazione a completamento dei lavori, calcolando in tal modo i benefici che la nostra città otterrà dalla realizzazione dell’opera.

Inoltre, ha l’obiettivo di monitorare le zone attraversate dall’autostrada per valutare i parametri e, in collaborazione con gli altri soggetti interessati come Autostrade per l’Italia Spa, eventuali misure di contenimento (abbassamento limiti di velocità in alcuni tratti, ecc.).

I parametri indagati sono ossido di azoto, PM10, PM 2.5, benzene, e vengono monitorati dal mezzo mobile di Arpae appositamente allestito.

Nella prima fasedal 25 febbraio al 25 marzo - il mezzo mobile è stato posizionato in Via De Curtis, in fregio alla zona Arcobaleno di Ceretolo

Nella seconda fasedal 26 marzo al 25 aprile - è stato invece interessato il parco Rodari: il mezzo mobile ha sostato nei pressi dell’area di Protezione civile

Nella terza e ultima fase - a partire dal 14 maggio - il Mezzo mobile Arpae è stato invece installato presso l’area di Via Allende 11, sede degli Alpini, degli Amici dell’Acquedotto e della Società Ciclistica Ceretolese. Il mezzo rimarrà in loco per circa 30 giorni.

Per ragioni tecniche la centralina deve essere collocata in spazi aperti, lontana da palazzi e da alberi, tutti elementi che possono determinare storture nell'elaborazione del dato.

I risultati delle prime due fasi dovrebbero pervenire all’Amministrazione comunale indicativamente nel mese di giugno 2019.