Commemorazione delle stragi di Capaci e via D’Amelio - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Commemorazione delle stragi di Capaci e via D’Amelio

Giovedì 23 maggio, in occasione delle iniziative di commemorazione per il 27° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, alle ore 17, presso Spazio ECO (via dei Mille 26), alcune classi del Liceo "L. da Vinci", accompagnate dai docenti racconteranno le esperienze fatte dalla scuola e collegate ai progetti di educazione alla legalità, durante l'incontro VINCItori contro le mafie.

Intorno alle ore 18.30, presso il cippo nel Parco del Municipio, si terrà la commemorazione ufficiale delle stragi di Capaci e di via D’Amelio per ricordare l’uccisione da parte di Cosa Nostra dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino avvenute rispettivamente il 23 maggio e il 19 luglio 1992. Insieme a Falcone morirono la moglie Francesca Laura Morvillo, anche lei magistrato - alla quale il Comune di Casalecchio di Reno ha intitolato proprio quest’anno la rotatoria all’incrocio tra via Porrettana e via Micca - e gli uomini della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Nell’esplosione di via D’Amelio, con Paolo Borsellino trovarono la morte gli agenti della scorta Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Claudio Traina.

Terminato il momento ufficiale, la serata proseguirà a Spazio Eco per un aperitivo realizzato con i prodotti di Libera Terra, in collaborazione con il Collettivo studentesco di Libera "A. Polifroni".

icona pdf 16px Scarica la locandina del pomeriggio
icona pdf 16px Scarica il comunicato stampa