La città si prende cura della città - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

La città si prende cura della città

AVVISO: a causa delle previsioni meteo negative e dell'impegno di una parte delle associazioni coinvolte in attività di Protezione Civile per le recenti alluvioni sul territorio regionale, la terza edizione di La città si prende cura della città, prevista per sabato 18 maggio, è rinviata a sabato 28 settembre 2019.

---

L'iniziativa di partecipazione civica al decoro urbano è promossa dai servizi Ambiente, Urbanistica/Lavori Pubblici, Attività Produttive, Educativi e scolastici del Comune di Casalecchio di Reno.

Si sono resi disponibili a partecipare associazioni di volontariato, scuole, cittadini e operatori economici del territorio comunale che hanno aderito alla manifestazione di interesse lanciata tramite bando.

L'edizione 2019 della Giornata ha l'obiettivo di minimizzare la produzione di rifiuti di plastica e pertanto tutti i partecipanti sono invitati a portare con sè guanti non usa e getta.

Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 davanti al Municipio, poi i vari gruppi si recheranno presso i luoghi oggetto di intervento:

Pulizia graffiti e ripulitura pareti
(scuole Garibaldi, Caravaggio e Marconi, piscina King, Casa per la Pace)
con ITCS G. Salvemini, Gruppo Alpini, Percorsi di Pace

Pulizia arredi urbani
panchine parco Masetti e piazza Stracciari, edicola liberty piazza Beccari, passerella ponte sul Reno)
con Associazione Lungoreno Tripoli, Amici Pra' Znein, Gruppi Scout Casalecchio

Pulizia fondale del fiume Reno
con sub Sea Shepherd

Pulizia parchi
(Faianello, Toscanini, Zanardi, Prà Znein, scuole Ceretolo e Marconi, lungoferrovia Meridiana, lungoreno sotto Galleria Ronzani)
con Casa delle Acque, CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze,
Gruppi Scout Casalecchio
e associazioni ambientaliste

Alle 12.30 circa, presso la Casa delle Acque (via Lido 15), è previsto un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti in occasione della "staffetta" tra le attività del mattino e quelle del pomeriggio.

Nella passata edizione, grazie alla collaborazione di scuole, imprese e realtà associative locali, sono stati ripuliti dai graffiti il Ponte Giovanni Masi, la Casa della Conoscenza, la scuola Marconi, la piscina King, sono stati raccolti i rifiuti nelle zone intorno alle scuole Garibaldi, Ceretolo e Ciari, al parco Zanardi ed Ex Galoppatoio, al Prà Znein, ai parchi Meridiana e Zanardi e nel tratto lungoreno sotto Galleria Ronzani, ridipinta la staccionata del Parco della Chiusa insieme a Legambiente e ripassata la segnaletica dei percorsi pedibus in via Marconi alta.

L'edizione 2019 de La città si prende cura della città è realizzata con il coordinamento dei tecnici comunali, di Adopera Srl e del Gruppo Alpini Casalecchio Sasso, e con il supporto di Leroy Merlin per materiale e attrezzature, Banca Credito Cooperativo Felsinea per le borracce, Associazione Nazionale Alpini per l'acqua con cui riempirle, Coop Alleanza 3.0 per la campagna per ridurre al minimo l'uso di plastica, gli zaini, le pettorine.

In caso di mal tempo l'iniziativa potrebbe essere rinviata a data da destinarsi.

Info:
Servizio Ambiente - 051/598273 - ambiente@comune.casalecchio.bo.it