Riqualificazione ambientale del Parco della Chiusa - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Riqualificazione ambientale del Parco della Chiusa

 

Tra febbraio e maggio 2019 il Consorzio della Bonifica Renana, in convenzione con il Comune di Casalecchio di Reno, ha eseguito una serie di interventi di ingegneria naturalistica nel Parco della Chiusa, per migliorarne la fruibilità e la stabilità idrogeologica in alcuni punti critici.
L'importo complessivo delle opere realizzate è di 100.000 euro, a carico del Consorzio per l'80% e del Comune per il restante 20%.

Area del Canale di Reno-Chiusa
Sono stati risolti i problemi di ristagno e smottamento in diversi punti della scarpata, è stata risistemata e consolidata la staccionata presente, e sono stati realizzati 60 metri di nuova staccionata in pali di castagno; a monte della nuova staccionata è stato consolidato, anche con nuova vegetazione, il versante collinare che presentava problemi di franosità. Si è inoltre creata una nuova cunetta di raccolta delle acque per 18 metri lungo il sentiero, con relativi pozzetti e fossetti tagliaacque.

Area di Via Panoramica
Lungo uno dei torrenti che scendono dalla collina si è intervenuto per migliorare e regimentare il deflusso delle piogge e ripristinare la funzionalità idraulica, con la pulizia della vegetazione, la risagomatura dell'alveo, la realizzazione di tre briglie in pietrame e il restauro del punto di attraversamento (protetto lateralmente con massi squadrati) della via dei Bregoli

Zona di Casa Santa Margherita
Sono stati spurgati e ripuliti 20 metri di un rio tombato; nel tratto a monte, per una lunghezza di circa 50 metri, sono stati eliminati gli alberi secchi o pendenti all'interno dell'alveo e si è risagomato il corso d'acqua. Nell'area si sono anche realizzati nuovi tratti di staccionata in legno di castagno, e consolidati quelli ancora in buone condizioni.

Gli interventi di riqualificazione ambientale verranno presentati sabato 11 maggio alle ore 11.00 al Parco della Chiusa, con una performance teatrale di Matteo Belli e una visita guidata sul luogo.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il