Arriva Lepida ID - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

archivio notizie - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Arriva Lepida ID

 

Lepida ID è un nuovo servizio di Lepida ScpA, grazie al quale è possibile ottenere gratuitamente una identità digitale SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Lepida ID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi online del Comune e delle altre Pubbliche Amministrazioni della Regione. Il vantaggio delle nuove identità SPID Lepida ID sono molteplici, si tratta di uno strumento di accesso e identificazione personale valido per tutti i servizi i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello locale e nazionale (ad es, concorsi pubblici , Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL...) , e anche quelli privati aderenti a SPID. 


Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito:
I possessori di credenziali FedERa, a seconda del livello di affidabilità della propria identità digitale, riceveranno una email personalizzata da Lepida con le indicazioni operative da seguire per effettuare il passaggio alla nuova identità digitale SPID Lepida ID.

Chi non possiede credenziali FedERa, invece, dovrà registrarsi presso il portale di Lepida https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp e seguire le istruzioni, dopodiché recarsi con il documento di identità/riconoscimento inserito in fase di registrazione e la tessera sanitaria ad uno sportello abilitato per il riconoscimento personale.

ATTENZIONE: il riconoscimento presso gli sportelli abilitati può avvenire solo se l’utente ha preventivamente compilato i campi e inserito gli allegati correttamente, seguendo attentamente le istruzioni fornite da Lepida.

A Casalecchio di Reno è possibile effettuare il riconoscimento personale per ottenere la propria identità SPID Lepida ID presso lo Sportello cittadini del Comune.
I residenti fuori Comune saranno serviti solo quando non ci saranno altri utenti in attesa a sportello.


Pubblicato il 
Aggiornato il