Un Cammino lungo un giorno - ::: COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO (BO):::

Un Cammino lungo un giorno

Il 13 e 14 aprile 2019 la seconda edizione dell'iniziativa per costruire sensibilità e consapevolezza sul tema della disabilità, organizzata da Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, in collaborazione con Associazione Centro Documentazione Handicap, Futura Associazione Persone Down famiglie e amici e Associazione d'iDee e con il sostegno di Galileo Ingegneria.
Lo si chiama cammino perché si vuole dare il senso di percorso e di lunga strada da percorrere, un significato vero di cultura della disabilità e un aiuto al faticoso raggiungimento (non sempre ottenuto) di conquiste importanti.

Un Cammino lungo un giorno vi aspetta dalle ore 9.30 di sabato 13 alle ore 9.30 di domenica 14 aprile 2019 alla Casa per la Pace, in via Canonici Renani 8, alla Croce di Casalecchio di Reno.
Si camminerà ininterrottamente a staffetta per 24 ore consecutive e ci saranno altre numerose iniziative collaterali. Ogni mezz’ora partiranno associazioni, gruppi di amici, famiglie, scuole, persone singole.
La partecipazione è gratuita e ognuno potrà scegliere di camminare per il tempo che preferisce, da 10 minuti a più ore. In media il tratto da percorrere è di 800 metri (20-25 minuti circa) con un percorso segnato e facile.
Per partecipare è consigliato, ma non indispensabile, dare la propria adesione preventiva mandando un'e-mail a sgarzura@gmail.com, indicando nome, cognome, telefono, giorno e orario in cui si vuole partecipare, oppure utilizzando il modulo online sul sito dedicato www.uncamminolungoungiorno.it.

Nella mattinata di sabato 13 aprile Un Cammino lungo un giorno si intersecherà con le iniziative per la #CasalecchioGreenWeek.

Il percorso per arrivare alla due giorni di Un Cammino lungo un giorno è partito già da tempo in Casa per la Pace, con le conferenze L'autismo e le sue tonalità lo scorso 22 febbraio e Dai telefilm alle serie Tv, la disabilità come sfondo il 15 marzo.
Come conclusione dell'iniziativa è in programma un'altra conferenza sulla rappresentazione sociale della persona disabile: domenica 14 aprile alle ore 10.00, sempre in Casa per la Pace, Le persone al centro: testimonianze, con Rosanna De Sanctis, Tita Ruggeri e le conclusioni di Carlo Lepri.

Sito dedicato: www.uncamminolungoungiorno.it

icona pdf 16px Scarica la cartolina di "Un Cammino lungo un giorno" 2019